Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2005, 16:58   #1
-gandal-
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualche domanda....

salve ragazzi!

finalmente mi sono deciso a comprare un acquario........

vi premetto che non ci capisco nulla avrei delle domande da fare

ho un mobydik da 20 litri lo preferito cosi per iniziare poi se vedo che ne sono capace ne comprero un molto più grande.
il negoziante che me lo a venduto mi a dato questi prodotti....
sera nitrivec,sera ph minus, e acqua safe,mi a detto di procedre cosi..
subito un tappo di acquasafe,4 tappi di nitrivec,e un tappo al giorno per una settimana di ph minus,ho preso un pezzo di legno,e una pianta che non ricordo il nome.
l'acqua gira da circa 4 giorni in superfice ci sono parecchie bolle e ho notato che non è limpida come ho visto in altri acquari come mai??
a dimenticavo ho preso anche della ghiaia marrone,(prima di inserirla lo lavata accuratamente)
quando posso inserire i prime pesciolini?
e quale specie mi consigliate?
grazie e scusate delle tante domande!
ciao
-gandal- non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2005, 17:11   #2
gi.an.nin
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Messaggi: 1.251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gi.an.nin

Annunci Mercatino: 0
Allora,prima di tutto benvenuto....
Poi,il tuo acquarietto è un po' piccino,ma per iniziare potrebbe anche andare bene...
Poi il Ph Minus,non ti serve a niente,quindi lascialo perdere.....
Tutti gli altri prodotti acquistati,non sono strettamente indispensabili,specialmente se non hai pesci.......
Il filtro matura dopo un mesetto circa, anche senza Nitrivec......
Ed è allora che dovrai effettuare i primi test,o farteli fare dal tuo negoziante...
Dopodichè se è tutto ok,potrai scegliere i pinnuti da inserire......
gi.an.nin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 17:23   #3
Mendel
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao -gandal-, mi sa che è meglio se ti fai una bella lettura
http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp
Mendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 17:39   #4
-gandal-
Guppy
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie
-gandal- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 20:27   #5
Gidan33
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 706
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Gidan33

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eanna
Poi,il tuo acquarietto è un po' piccino,ma per iniziare potrebbe anche andare bene...
Personalmente credo che sia più facile da gestire un acquario di dimensioni maggiori per un acquariofilo alle prime armi, in quanto cè un minor variare dei valori dell'acqua .
Per il resto quoto eanna! Se hai altre domande e saremo all'altezza saremo felici di risponderti. A presto!
__________________
... Gidan ...
Gidan33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 21:05   #6
Mendel
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho un mobydik da 20 litri lo preferito cosi per iniziare poi se vedo che ne sono capace ne comprero un molto più grande
la capacità non c'entra... devi solo documentarti un po' e avere pazienza, nel frattempo puoi iniziare a cercarti un altro negoziante perchè questo ti spenna vivo... ti ha riempito di prodotti inutili, e non ti ha detto che un acqurio da 20 lt è troppo piccolo come primo acquario, sia per la manutezione sia perchè non ti darà grosse soddisfazioni, forse il tuo negoziante ti dirà di metterci un branchetto di neon, qualche corydoras e perchè no un bel botia per le chioccioline, ma in realtà se vuoi i pesci in salute non potrai metterci altro che un betta o una coppia di guppi (sperando che si mangino tutti i loro figli altrimenti non ci stanno...).

Quote:
l'acqua gira da circa 4 giorni in superfice ci sono parecchie bolle e ho notato che non è limpida come ho visto in altri acquari come mai??
questo è normale...
Quote:
quando posso inserire i prime pesciolini?
se non passa almeno un mese non pensarci e comunque solo dopo aver verificato la stabilità dei valori!
Visto che hai intenzione di acquistare un acquario più grande fallo ora, userai il 20 lt come secondo acquario (magari per gli avannotti ) ti consiglio almeno un 60 lt, poi chiedi qui sul forum e trovarei sicuro qualcuno che ti seguirà nell'allestimento...

Poi ti consiglio di utilizzare il pH minus SOLO come acido per testare eventuali rocce o sabbia (lo versi sopra se friggono sono calcaree e non vanno bene) ma non usarlo MAI per abbassare il pH, inoltre non ha senso abbassare il pH se non sai che pesci vuoi mettere, il Nitrivec invece se fai cambi regolari è inutile, l'aquasafe (o altro biocondizionatore usalo sempre).
Facci sapere che filtro c'è, cosa c'è nel filtro, e che illuminazione hai.
Mendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 17:54   #7
franz88
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 786
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Personalmente credo che sia più facile da gestire un acquario di dimensioni maggiori per un acquariofilo alle prime armi,
quoto in pieno.però da un'altra parte fai molta esperienza.
__________________
http://www.myspace.com/cockzini

___________

Andrea
franz88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domanda , qualche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17701 seconds with 17 queries