Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e manutenzione marinoPer parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
come puoi vedere la foto qui sopra e molto scarsa ma si intravede come e fatta la rocciata e sotto un po di sabbia che con i cambi sto levando...in questa incvecie ce il mobile e la vasca...
Blissy, io credevo che avevi le vasche vuote , a quasto punto un pochino modificherei la rocciata metterei l'overflow e terrei anche i pasci a quasto punto , facciamo un viraggio indolore ma la sump la metti sotto a vista o modifichi il mobile?
io avevo intenzione di svuotare vasca mettere pescin un 80 litri e ripatire per la sump nn la lascero cosi avista ma modifichero il mobile o lo cambio....
dimenticavo...ma l overflow e il tracimatore giusto? comunque mi spego meglio: svuotare vasca e metterla in un 80 litri tengo gli animali ke voglio-posso ricominciare prorpio da 0...facendo 1 rocciata decente aggiungendone qualcuna magari cambiare i neon e ripartire con la maturazione...e la cosa mkigliore visto quello che ha passato questo acquario....
ok fappio ho trovato una persona che mi ha offerto proprio l'H&S 110 adesso vedo se non a veduto visto che me lo ha chiesto non poco tempo fa...ci sarebbe un altro offerente di un LG600 che te ne pare..?
Blissy, io vedendo la tua situazione attuale, abbinerei la sump con schiumatoio senza svuotare completamente.... la vasca sembra stia girando bene , gli animali stanno bene... io dividerei la rocciata in 2 da una piccola spaccatura, il sarco lo terrei perchè molto bello, lo lascerei dov'è, volendo puoi togliere qualche roccetta, se ti da fastidio e la sposti "sotto" il sarco o comunque in modo da allungare un pelino la rocciata da quella parte, poi vedi tu.... a valori come sei messo adesso? ... io procederei cosi , modifica rocciata aspirazione del fondo e aggiunta di strato di sabbia di aragonite viva, cambio di circa 30l , posizionamento del tracimatore (overflow) samp e schiumatoio, riempita con acqua nuova e si riparte , ovviamente queto non tutto in un giorno ...
mmm...dici che sta girando bene...come pero puoi vedere dalla foto appare giallognolo la roccata e dopo 1 anno non mi sono ancora comparse le coralline!...l'acqua e sempre un pochino opaca non tanto pero non si puo dire che l'acqua sia cristallina...gli animali stanno bene per fortuna non ho mai avuto problemi con loro...visto che mi dici questo allora potrei pensare: tirare fuori le rocce e mettere in una bacinella gli animali pulire per ben l'acquario levando la sabbia poi riposizionare le rocce (magari spaccandone qualcuna visto che alcune non mi piaciono)facendo una rocciata tipo canyonmettendo poi gli animali facendo un cambio di 30 litri e poi aggiungere la cosiddetta sabbia che mi hai consigliato. approposito di sabbia ma inserendola non mi diventerebbe una fonte i skifezze visto che lo tolta in questo periodo? nelle rocce ci sono un po di diatomee il riccio lo inserito tempo fa e me le ha mangiate quasi tutte e non si stanno ripresentendo...non vorrei che poi facendo tutto questo asino mi si ripresenteranno...tutto questo chiaramente mettendo sump overflow e cambiando neon...per i valori devo fare dei test perche e un po che non li faccio pero di solito gli No2 sono assenti (strano) No3 a 20 po4 sempre altini compresi tra 10 e 20 ca 420 tu dici che se riparto in questo modo posso riaggiustare le cose e fare un bell acquario con lps e tutto il resto?..
Blissy, lasciamo perdere i test per il momento perchè vedo che è un pò un tabù ... quelle da tè citate , sono piccole problematiche .... io farei come come già detto , la sabbia fine è fiversa da gestire ma puoi aspettare a metterla , fin che non hai eliminato tutto, ...... nella tua situazione non conviene stravolgere tutto.... per le rocce alcune tipo quella con il riccio sopra non mi piacciono , io spezzerei la rocciata in qual punto eliminando quella roccia, al massimo , una roccetta bella la si può prendere ...