Congratulazioni accettate al 50% dato che è una vittoria a metà; nn sono riuscito a dare una diagnosi precisa alla malattia. Procedere in maniera empirica.......al buio.....nn è corretto! Mi è andata bene, ma per un puro caso fortuito. E' sbagliato procedere x tentativi fin quando azzecchi la soluzione giusta. Difatti da questa esperienza nn ho potuto trarre conclusioni o certezze che mi potranno essere d'aiuto in futuro. Cosa ho curato io? Parassiti delle branchie (a patto che esistano nell'ambiente marino) Oppure Oodinium che si è manifestata come malattia interna? (a patto che esista questa forma di Oodinium) E poi, qual'è stata la soluzione che ha eliminato la malattia, lo Stop parasites della Salifert oppure l'aver condotto la vasca x 1 mese con T a 29°, somministrazione costante di Iodio e somministrazione di cibo per 4 - 5 volte al giorno? Se fosse stata odinium e la cura azzeccata fosse stato lo stop Salifert allora griderei a scuarcia gola a tutti che finalmente esiste un medicinale che riesca a sconfiggere l'ictio, l'oodinium ed il chryptocaryon. Sicuramente è un prodotto che terrò in considerazione nell'eventualità si manifestasse palesemente l'ictio o l'oodinium (puntini bianchi, opacità della pelle, strofinii contro le rocce, scatti e respirazzione accellerata).
Ricambio gli Auguri di Buone feste, Ric e li estendo a tutta la community di Acquaportal!!