Juja, benvenuto su ap!!
innanzi tutto ti consiglio di leggere le guide sul primo allestimento e sul ciclo dell'azoto che trovi nel link che ho in firma...
cmq, da quanto tempo hai allestito l'acquario?
1) c'è chi lo definisce fritto misto

cmq tutto è recuperabile, con la buona volontà
2) pesci pulitori, nel senso stretto della parola non ne esistono, per quanto "puliscano" poi sporcano, della serie puliscono dal davanti e sporcano dal di dietro

cmq in questo momento è meglio non inserire più pesci.... prima risolviamo i problemini che ci sono, poi vedremo
3)dai un'occhiata in giro, sono per caso diatomee?
4)in questo momento direi proprio di no... ma sistemando l'acquario e magari cambiando ospiti sicuramente si
5) il colore ambrato è dovuto all'inserimento dei legni, ma non ci sono problemi... le sostanze rilasciate che danno questa colorazione non fanno danni, anzi!

non preoccuparti di questa cosa, se proprio non ti piace, sappi che con il tempo passerà

il carbone attivo tienilo solo per il tempo necessario, una volta eliminati i residui della cura non serve più... da quanto tempo è li?
6)io sono del parere (quasi sempre) che più piante ci sono meglio è... basta inserire quelle giuste
cmq, compila la descrizione dell'acquario in profilo (nel link che ho in firma trovi un precompilato in html) cosi possiamo aiutarti meglio, per esempio per consigliarti altre piante serve sapere come è composto il fondo, che e quanta luce hai ecc ecc...
inoltre, non hai riportato i valori dell'acqua quindi anche qui aspettiamo tue notizie
p.s. il tuo negoziante ti ha informato bene sui parrot? sai che sono pesci che non esistono in natura e sono "un'idea dell'uomo?" cerca in giro trovi tante notizie