Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-12-2009, 22:05   #1
Pupa
Ciclide

L'avatar di Pupa

Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto con interesse questa discussione ,
purtroppo credo di avere un caso a parte e che non sia tanto compatibile con quello che avete scritto fino ad ora,
ma provo a descriverlo:

Corydoras 2 myersi, 2 Aeneus.
In vasca da oltre 3 anni, con neon e alcuni trigonostigma superstiti.

1 solo cory myersi presenta questi sintomi: riverso a pancia in sù sul fondo con un'ampullaria sopra!

Lo pesco all'istante e lo isolo in vaschetta da 12 lt sempre allestita e pronta per le urgenze.
Lo osservo bene e visibilmente a occhio nudo non noto nulla, nè funghi, parassiti, scaglie o branchie arrossate, nulla.

Ma è chiaro che come minimo ha la vescica natatoria infiammata perchè non è in grado di nuotare, perde l'equilibrio e si riversa a pancia in sù.
La schiena è arcuata con la coda che forma una U.

Dopo ore di letture, non capisco cosa possa avere e appronto un tentativo di cura, giusto per non restare a guardarlo in agonia.

Inizio ad aumentare la temperatura a 24 (oggi a 25),metto l'aeratore.
Gli faccio un bagnetto con il sale x10 min, poi torna in vaschetta con acqua biocondizionata con un pò di blu di metilene.
Alcune ore dopo è stabile, niente di visibile, respirazione normale, coda a U.

Il giorno dopo tento un'aproccio farmaceutico.
Non sapendo cosa abbia provo comunque il Flagyl, 1/4 di compressa sciolta in acqua.
Alimentazione 2 pisellini lessati che non mangia.
Il giorno dopo cambio parziale dell'acqua e nuovamente Flagyl.

Oggi nuovo cambio d'acqua parziale.Non so se continuare il farmaco.

La coda si è "distesa", non è quasi più a U e riesce a stare dritto senza rovesciarsi sulla pancia, ma non è in grado di nuotare e resta fermo sul fondo, credo non si alimenti.
In generale però sembra migliorato.

Acqua della vasca principale è a 23°, sempre e solo di rubinetto decantata e biocondizionata
valori medi :ph 7, Gh 6, Kh 4, Nh4 0, No2=0 e No3=0,2

l'unica novità che mi viene in mente è che alcune settimane fa mi è stato regalato un Platydoras, che non era previsto io prendessi ,
e che forse non ha fatto bene la quarantena..

Per ora tutti gli altri stanno bene..
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corydoras , epidemia , esperienze