Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-11-2005, 23:28   #1
bulk
Pesce rosso

Città: Savigliano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Silicati e Diatomee rosse e filamentose

Premesso che:

In vasca ho un'invasione di patina rossa/marrone filamentosa che parte dal fondo della vasca e risale sulle rocce, ovunque anche nei punti massimo movimento (p.e. pochi cm dalla stream da 6.000 lt/h)

Non so se siano ciano o diatomee, ma non vanno via sventolando semplicemente la mano di fronte.

Allora ho agito come segue:

ho usato due test per tracciare i miei silicati dal rubinetto alla vasca (test salifert e test aqualight) ed entrambi hanno dato stessi risultati:

1. silicati al rubinetto 5-10 (non so esattamente, ma il colore è andato fuori scala massima per entrambi i test)

2. silicati in uscita dall'impianto di osmosi e a valle del post filtro per silicati ruwal 0,5-1,0 (interpretare la scala cololorimetrica non è semplice, cmq alti)

3. silicati in acqua salata in preparazione come da punto 2.

4. silicati in vasca pari a zero. non so se i test siano affidabili anche con l'acqua salata della vasca.

due cose sono sicure che ho al rubinetto i silicati altissimi e che l'impianto di osmosi ed il post filtro non li abbattono a sufficienza. La vasca da parte sua ho paura li stia abbattendo con la crescita delle "ciano/diatomee".

Ammesso pertanto che non siano ciano ma siano diatomee colore rosso e filamentose dovute ai silicati immessi continuamente in vasca, come faccio ad abbattere ulteriormente i silicati?

Grazie
/_|_\
bulk non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-11-2005, 00:06   #2
alexalbe
Pesce rosso

L'avatar di alexalbe

Città: Firenze
Feedback 0/0%

Monta dopo la mambrana osmotica in post filtro con resine a scambio ionico (ve ne sono di vario tipo, senti Decasei, lui se ne intende molto più di me) e vedrai che così ti si abbassano ulteriormente. Il test Salifert lo uso anch'io e deve darti 0.
alexalbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 00:17   #3
bulk
Pesce rosso

Città: Savigliano
Feedback 0/0%

già la uso è quella della ruwal, ma non sembra funzioni molto bene.
/_|_\
bulk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2005, 00:31   #4
alexalbe
Pesce rosso

L'avatar di alexalbe

Città: Firenze
Feedback 0/0%

Senti Decasei lui è un esperto di queste resine.
alexalbe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diatomee , filamentose , rosse , silicati