Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2009, 14:20   #1
iko90
Batterio
 
Registrato: Oct 2008
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a iko90

Annunci Mercatino: 0
labeo bicolor e scalari?

Ciao a tutti!
stamattina ho trovato uno dei miei due scalari morto...
ho comprato questi 2 scalari circa 40 giorni fa,uno bianco (quello che è morto) e l'altro Pterophyllum scalar...

mi chiedevo se non tocca lo Pterophyllum per il colore (meno vistoso del bianco) o per via del sesso (che non conosco ma magari è un maschio mentre quello bianco una femmina?)

ora mi ritrovo con il labeo (molto bello,è cresciuto anche bene) e uno scalare che da solo non si sentirà benisssimo...io vorrei prenderne un'altro ma non vorrei rischiare un'altra carneficina...
che mi consigliate? togliere il labeo/prendere un'altro Pterophyllum?

grazie in anticipo :)
iko90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2009, 10:34   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli Epalzeorhynchos (ex Labeo) bicolor non hanno in genere un buon carattere (come anche i suoi congeneri), specie da adulti. Quando puntano un pesce se questo scappa in genere si ritengono soddisfatti, ma se l'altro pesce non scappa la prendono come una sfida e lo attaccano brutalmente.
E' un comportamento che sovente compromette la possibilità di mantenere in vasca questo magnifico pesce
Ho dovuto disfarmi di un Epalzeorhynchos kalopterus perchè attaccava la femmina di Pelvicachromis che, avendo i piccoli, non aveva la minima intenzione di indietreggiare.

iko90
, dimensioni della vasca?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2009, 15:54   #3
iko90
Batterio
 
Registrato: Oct 2008
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a iko90

Annunci Mercatino: 0
la vasca è un 80 litri
iko90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2009, 00:53   #4
fra80
Pesce rosso
 
L'avatar di fra80
 
Registrato: Oct 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per il momento solo questo
Età : 44
Messaggi: 518
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente sei un po basso come litraggio per lo scalare,dovresti tenerne almeno 5/6 esemplari e ti servirebbero credo un 200 litri o quasi.
Oppure ci vorrebbe una coppia già formata...Per il labeo non saprei, anzi a dirla tutta sono un neofita totale e quindi mi permetto di darti questo suggerimento che devi prendere con tutte le riserve del caso .
Comunque la strada degli scalari la vedo dura .
Mi raccomando, correggetemi se sbaglio, d'altronde sbagliando s'impara...l'importante è non sulle squame dei pesci
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2009, 17:03   #5
p3dro93
Protozoo
 
Registrato: Dec 2009
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a p3dro93

Annunci Mercatino: 0
io ho un acquario di 230 lt e ho quattro scalari più un altra quindicina di pesci anche un labeo che nn da fastidio a nessuno si fa i fatti suoi nn mi sembra cattivo nn ha mai corso dietro a nessuno è vero sono quasi tutti piccoli i pesci che ho oltre il labeo pero a me gli scalari stanno bene... ma secondo voi so troppi i pesci?? sono una ventina risp
p3dro93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bicolor , labeo , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19721 seconds with 16 queries