Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti una domandina..in un'acquario da 30l netti posso mettere una ninfea o è troppo grande?ho uno spazio di 20x 20 cm libero dove metterla, al centro verso l'estrema sinistra...mi potrebbe dare problemi? va bene se concimo solo con pastiglie e concime liquido?nn ho fondo fertilizzato la luce e co2 sono okey..
Per quanto riguarda il fertilizzante le tue piante non sono particolarmente esigenti... quindi no problem... anubias e microsorum sono piante epifite, quindi preferiscono avere le radici "libere" dal substrato e con un buon fertilizzante liquido non ci dovrebbero essere problemi...
per quanto concerne la ninfea mi dispiace dirtelo, ma te la sconsiglio vivamente... le coltivo tutta l'estate in grossi vasconi 100x50 e ti assicuro che il fogliame tende a ricoprire l'intera superfie... quindi non basterebbe certo una porzione di vasca di 20x20 per dargli il giusto spazio... (ci starebbe a stento una foglia)
cmq aspetta consigli da utenti più esperti di me...
L'ho posizionata al centro della vasca e ha spazio per crescere
Ma di più non ti posso dire....
Spero comunque di esserti stata utile...