Siamo sulla stessa barca...
Dal trasloco del nano ho avuto un innalzamento di fosfati abbastanza altino, diciamo che le filamentose ne hanno approfittato (un pò troppo...

)...
Adesso SEMBRA che siano a zero, le alghe sono ferme ma non mi mollano, ed i miei duri non sono mai cresciuti così poco manco quando avevo la 70W...
Secondo me cmq i test, anche rinomati, sono sempre poco affidabili sull'ortofosfato... con provetta trasparente dopo un pò di tempo dovrei aver visto le alghe schiattare, o perlomeno regredire, invece si sono solo fermate, ma sembrano sempre in ottima salute.. le acro in compenso hanno punte di crescita quasi ridicole.
IMHO, servono dei veri test... o strumenti sicuri...
2° IMHO, lascia le resine ancora un pò se il valore da cui sei partito non era sensibilmente alto... si narra che le resine non riescano ad abbassare il valore reale oltre la soglia dello 0,03 quindi se non hanno esaurito la loro capacità adsorbente potresti tenerle ancora...
Poi sono tutte cose che ognuno decide in base alla propria esperienza e gusti personali, qualcuno non le toglie mai, altri preferiscono Zeovit&Co. per mantenre bassi i nutrienti, altri utilizzano alghe superiori per rimuoverli... io visto che sono tutto preso dalla nuova vasca in questo momento uso le filamentose per abbassare i fosfati.