Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-11-2009, 12:40   #1
Carloxp
Pesce rosso

L'avatar di Carloxp

Città: Milano / Asti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Pochi per me, troppi per mia moglie
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario usato: come fare?

Ciao a tutti.
Ho comprato un Cayman 80, già allestito; volevo allestirlo io da zero ma ho dovuto comprarlo così. Tuttavia, siccome ci sono già piante e fondo, mi spiace gettare via tutto.
Il fondo è di ghiaietta a grana grossa, multicolore (bianco, grigio e nero).
Siccome ho anch'io della ghiaia, bianca (grana medio-piccola, vorrei aggiungerla nella vasca che ho comprato.
Mi consigliate di mischiarla, sostituirla, fare due strati con la mia sopra o non fare niente?

Altra domanda, importante: se tolgo le piante (Anubias e Althernathera), delicatamente, posso poi rimettercele senza danneggiarle? Vorrei riposizionarle meglio.

Grazie!
Carloxp non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-11-2009, 17:20   #2
sampa85
Pesce rosso

Città: Chiaravalle(AN)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

per le pioante puoi sicuramente spostarle lanubias dovrebbe essere legata a quaklcosa e puoi spostarla con il tronco op il sasso a cuii è legata(se non lo fosse ti consiglio di farlo perchè se è interrata non cresce e marscisce ilo rizoma)....per la ghiaia ti direi di lasciare tutto come sta adesso sti piace o se ti va di rifareutto il fondo da capo...
sampa85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 21:58   #3
Gianluca19-99
Avannotto

Città: Livorno
Feedback 0/0%

Per le piante non hai problemi..per il fondo ha detto bene Sampa85...e cmq io non so se sono solo le mie di anubias...ma ne ho 3 interrate e crescono moltoooo ma moltoooo meglio di quelle che ho legate ai tronchi che non crescono affatto...non so se è un caso...Ciao
Gianluca19-99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2009, 11:16   #4
Carloxp
Pesce rosso

L'avatar di Carloxp

Feedback 4/100%

Grazie ragazzi. Nel frattempo ho provato a tirare fuori dalla ghiaia una Anubias ed è venuta via senza problemi. Ha solo circa 3/4 cm di radici. Quindi secondo voi posso estrarle dalla loro posizione attuale e riposizionarle?

"Come sparge lontano il suo chiarore quel piccol lume! Non diversamente risplende in mezzo ad un malvagio mondo un atto di bontà.".
Shakespeare (Il mercante di Venezia, atto V)
Vecchio 02-12-2009, 11:37   #5
sampa85
Pesce rosso

Città: Chiaravalle(AN)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

si
sampa85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2009, 11:43   #6
Carloxp
Pesce rosso

L'avatar di Carloxp

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da sampa85
si
Grazie

E secondo te posso aggiungere 3/4 cm di ghiaietto SENZA estrarre le piantine? Cioè lasciandole dove sono e ricoprire per 3/4 cm il fusto alla base (anche le Althernathera)? In questo modo le radici si troverebbero più profonde di come sono adesso...
Vecchio 02-12-2009, 13:20   #7
Alberto80
Guppy

Città: arese
N° Acquari: non quanti ne vorrei...(9)
Feedback 0/0%

Quote:
E secondo te posso aggiungere 3/4 cm di ghiaietto SENZA estrarre le piantine? Cioè lasciandole dove sono e ricoprire per 3/4 cm il fusto alla base (anche le Althernathera)? In questo modo le radici si troverebbero più profonde di come sono adesso...
per l'aggiunta del ghiaietto devi considerare 2 cose...

quanto e' alto il fondo che hai adesso?
se e' gia 7\8\10 cm diventerebbe tropo alto con il pericolo che si formino zone anossiche per carenza di ossigeno..

se sifoni il fondo a campana prima o poi ti si rimischiano sicuramente...

per le piante conviene sempre che abbiano il colletto coperto ma non so se 3\4 cm sotto possa crare problemi..
Vecchio 02-12-2009, 14:38   #8
Carloxp
Pesce rosso

L'avatar di Carloxp

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Alberto80
Quote:
per l'aggiunta del ghiaietto devi considerare 2 cose...

quanto e' alto il fondo che hai adesso?
se e' gia 7\8\10 cm diventerebbe tropo alto con il pericolo che si formino zone anossiche per carenza di ossigeno..

se sifoni il fondo a campana prima o poi ti si rimischiano sicuramente...

per le piante conviene sempre che abbiano il colletto coperto ma non so se 3\4 cm sotto possa crare problemi..
Ciao! Il fondo attualmente è circa 3/4 cm. Credo che aggiungendo il mio ghiaietto diventi 6/8/10, assolutamente non di più.
Per il "rimescolamento", beh, questo non mi interessa, nel senso che è ovvio che piano piano si rimescola e mi sta benissimo, anche se sono granulometrie diverse.

Adesso il colletto è coperto, ma di poco. Se aggiungo nuovo ghiaietto dovrebbe rimanere a 3/4 cm sotto. Posso solo dire che alcune (ma non l'Althernathera) hanno il fusto piuttosto alto (anche 10 cm) prima che inizino le foglie.
Vecchio 02-12-2009, 15:15   #9
Alberto80
Guppy

Città: arese
N° Acquari: non quanti ne vorrei...(9)
Feedback 0/0%

se il fondo presente in vasca e' cosi basso allora aggiungerne dell'altro non puo' far che bene...
certo pero' che con cosi tanta ghiaia sopra al substrato(in4cm di fondo non credo ce ne sia molto) fossi in te la integrerei con delle tabs o pasticche fertilizzanti...

okkio poi che in un caiman 80 8\10cm di fondo portano via tanto spazio utile..

se le piante hano il fusto cosi alto alora ok..l'unica cosa e' di stare atttenti proprio al fusto nellinserimeno della nuova ghiaia..bisogna far attenzione a non schiacciare il fusto
altrimenti la pianta ne soffrirebbe molto..

p.s.magari ci avrai gia pensato ma prima di aggiungere il fondo nuovo sposta il vecchio dal vetro frontale se no' a riempimento avvenuto avresti 2 strati fi fondo in vista..ben poco estetici..
Vecchio 02-12-2009, 15:39   #10
Carloxp
Pesce rosso

L'avatar di Carloxp

Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Alberto80
se il fondo presente in vasca e' cosi basso allora aggiungerne dell'altro non puo' far che bene...
certo pero' che con cosi tanta ghiaia sopra al substrato(in4cm di fondo non credo ce ne sia molto) fossi in te la integrerei con delle tabs o pasticche fertilizzanti...

okkio poi che in un caiman 80 8\10cm di fondo portano via tanto spazio utile..

se le piante hano il fusto cosi alto alora ok..l'unica cosa e' di stare atttenti proprio al fusto nellinserimeno della nuova ghiaia..bisogna far attenzione a non schiacciare il fusto
altrimenti la pianta ne soffrirebbe molto..

p.s.magari ci avrai gia pensato ma prima di aggiungere il fondo nuovo sposta il vecchio dal vetro frontale se no' a riempimento avvenuto avresti 2 strati fi fondo in vista..ben poco estetici..
Ciao Alberto, sei davvero gentile.
Io sono inesperto, ma quando parli di "substrato" immagino tu parli di ghiaia vero? Perchè al momento non c'è altro che ghiaia.
Certo, aggiungerò i fertilizzanti che srervono.
Perchè dici che 10 cm portano via tanto spezio in un Cayman? A me sembra che spazio ne resti in sovrabbondanza anche con 10 cm di fondo.

Quanto agli "strati", se anche si dovesse vedere che sono due diversi, non mi preoccupa molto, non li trovo antiestetici, ma comunque credo che basti una mescolatina con le mani e non si vedrebbe la differenza!

Se riesco domani metto una foto così è tutto più chiaro, se hai la pazienza di dare un'occhiata
Rispondi

Tag
acquario , fare , usato