Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
crilù, è proprio perchè nell'immaginario comune è ancora così radicata l'immagine del pesce rosso nella boccia che bisogna essere categorici!
Cambiando negozio, ieri sono rimasta a dir poco, scioccata!
Non ho mai visto tanti acquari, e tanti pesci. Poi la pulizia, i prodotti, tutto!
Ma non vi posso dire, quanti acquari erano pieni, ma pieni, di pesci rossi! Di tutte le qualità e varietà. Stupendi! Ma la mia stupida, cretina domanda, che mi sono fatta rimanendo a guardarli e a pensare ai miei rossicci ( che o "sequestrato" nella vaschetta), perché non mettono anche di QUANTO spazio ha bisogno un pesce rosso per vivere? Sono ancora arrabbiata e delusa.
Prima di mettere il prezzo, ben in vista, scrivi: raccomandiamo X litri per pesce! -04
E la cosa che ancora mi ha fatto rabbia, mi sono rivista io un anno fa: mamma, guarda che belli, ne prendiamo uno? Era pieno di genitori e bambini d'avanti a questi piccoli ma stupendi esserini.
Scusate il mio messaggio così lungo, ma ... ancora mi spiace per i miei pesci rossi , e sto allungando i tempi per regalarli .
perché non mettono anche di QUANTO spazio ha bisogno un pesce rosso per vivere? Sono ancora arrabbiata e delusa.
Prima di mettere il prezzo, ben in vista, scrivi: raccomandiamo X litri per pesce! -04
[/color]
perchè le vendite di pesci rossi crollerebbero..e a questo punto sarebbe un bene.
nella boccia io ci ho messo un'anubias e qualche physa
e da guardare è anche carina
perché non mettono anche di QUANTO spazio ha bisogno un pesce rosso per vivere? Sono ancora arrabbiata e delusa.
[/color]
perchè le vendite di pesci rossi crollerebbero..e a questo punto sarebbe un bene.
Secondo me non è tanto il fatto della perdita in vendite di pesci rossi che credo sia minoritaria per i venditori (non so da voi, ma da me un pesce rosso costa 50 centesimi); credo sia più un fatto di "sponsorizzazione" dell'acquariofilia e dei prodotti associati (ben più lucrosi)...quanti di voi hanno iniziato ad affascinarsi all'acquariofilia da bambini, quando magari si andava a comprare il pesciolino rosso con la mamma e ci si soffermava davanti alle vasche tropicali...e quanti di voi oggi sarebbero acquariofili, se non fossero mai entrati prima in un negozio per comprare il "classico" pesce rosso...?!
Credo che il pesce rosso sia l'esca che attira i clienti verso quel tipo di negozi...
Vabbè che oggi anche i pesci rossisi stanno "evolvendo" in forme più lucrose...
mhà... ci saranno sempre pesci più economici di altri... quindi l'attenzione si sposterà verso quelli... penso per esempio ai betta nei vasi, che quando ero bambino pochi ani fà... non esistevano.
Io credo che bisogna puntare sulla sensibilizzazione (in primis nei negozi di acquariofilia) e smettere di speculare su molti prodotti.
In uno dei negozi dove mi rifornisco un timer semplice per le luci costava 25€ -05 io l'ho pagato 4€ ad OBI, della stessa identica marca e modello...
un raschietto costava 5€, l'ho pagato 0,50€ sempre ad OBI
una calamita fearplast 10€ mentre l'ho comprata a 2€ dalla friskies.
mauro650cs, il discorso che fai è giusto, anche se non puoi confrontare i prezzi di un grosso centro come Obi (che farà margini irrisori sul singolo pezzo, puntando sui volumi di vendita) con quelli del negoziante.
E' sempre il solito problema, i piccoli negozi rischiano di venire schiacciati dalla grande distribuzione. E' sulla competenza ed assistenza che devono puntare. e, giustamente come dici tu, sulla sensibilizzazione in modo che diventino un punto di riferimento per gli appassionati.
Invece molti cercano solo di venderti di tutto di + a prezzi esorbitanti....