per quel che posso dire la sabbia finissima e' ottima per i discus tanto per la piantumazione che tiene ben legate le piante al terreno...
ma scordati di sifonare il fondo...l'unico modo che haiper tenerlo pulito e' durante i cambi settimanali che aspirando l'acqua con un tubo
personalmente non scenderei sotto alla granulometria 0.8 \ 1 mm...
la flourite e' ottima per le piante ma troppo grossa per i discus..loro amano "soffiare" sul fondo in cerca i cibo facendolo sollevare da terra per ingerirlo...con la dimensione della flourite cio' non serebbe possibile in quanto il cibo andrebbe ad infilarsi troppo in fondo senza che loro riescano a tirarlo fuori..
senza contare che i discus amano vasche poco piantumate ma con tanto spazio per il nuoto...quindi la spesa per la flourite sarebbe moolto alta ripsetto alle esigenze reali della vasca..
per le alghe io smetterei di dare fertilizzanti e diminuirei le ore di luce fino alla ripresa della vasca..
per le piante posso pensare che dopo un anno il substrato abbia dato tutto quello che aveva quindi puo' essere reintegrato con le innumerevoli tabs,stik, e pastiglie in commercio..