Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2009, 11:15   #21
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io direi che vista le delicatezza,nonché la sua pericolosità, del prodotto è meglio precisare eventuali dosi ed eventuale protocollo di somministrazione. Elementi che possono venire fuori,solo dopo una dovuta e attenta sperimentazione che non abbia la durata di qualche giorno.

Non dimentichiamoci mai e poi mai, che questo portale è frequentato anche adolescenti che non sono in grado di filtrare adeguatamente questo tipo di info. E se uno di loro passa su questo topic, potrebbe,a fronte di quanto scritto, riempire al vasca con un bel litrozzo di aceto Ponti.

Al momento sono con chi ha evidenziato, che, per i problemi presentati, ci sono adeguate soluzioni, ampiamente sperimentate che mettono al riparto da eventuali problematiche.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2009, 16:04   #22
Goose
Discus
 
L'avatar di Goose
 
Registrato: Mar 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 2.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
si mette nella piscina invece della "solita" Soda caustica (anti alghe
non è veleno la soda caustica

Quote:
Il Cloro, puo' danneggiare seriamente l'apparato respiratorio, i bronchi.
L'acido peracetico, e meno dannoso del cloro, usato in quantita' giuste, e si dissolve prima.
quello che dici è vero...ma u na esposizione prolungata al cloro ad alta concentrazione..e sicuramente c'è meno rischio ad usare il cloro che l'acido..anzi perossoacido che è ancora più difficile da maneggiare per la sua reattività..

potrebbe comunque essere un metodo migliore..ma bisogna prima sperimentarlo a dovere..anzi se hai articoli che trattano dell'acido acdetico come disinfettante posta i link..(non tutto l'articolo)
__________________
Goose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2009, 16:30   #23
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.834
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo che, essendo l'acido acetico una grossa fonte di carbonio organico, i residui eventualmente rimasti nella ghiaia rischiano di provocare, una volta rimessi in vasca, un'esplosione batterica, con conseguente torbidità dell'acqua, calo di ossigeno, ecc.

Credo che sia per questo che si usano composti del cloro negli acquedotti: il cloro non è "sfruttabile" a livello batterico come il carbonio (e come cloruro è già abbondantemente presente in acqua ed è innoquo).

E' vero che il cloro nuoce se respirato in dosi abbondanti (vedi l'esempio piscina), ma personalmente, per disinfettare ciò che non è "bollibile" (plastica, retini, ecc.), uso da anni una soluzione di candeggina (ipoclorito di sodio) e acqua che, dopo abbondante sciacquatura e asciugatura, diviene innocua (credo che eventuali residui di ipoclorito diventano cloruri, ma correggetemi se sbaglio). In fondo, nel secchiello dove metto la roba a disinfettare, non devo nuotarci nè respirarci.

Per materiali inerti e resistenti al calore (ghiaia compresa) ribadisco che è meglio la bollitura.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2009, 13:13   #24
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 52
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Mi ripeto : in molti comuni del Veneto, negli acquedotti si mette l'acido peracetico. Se non si è già iniziato, l'anno prossimo, di sicuro!
Il nostro miglior amico di famiglia, fa da decine d'anni soltanto questo lavoro. E non solo in Italia. Da lui so queste cose, è lui che mi consiglio' di mettere nella piscina di casa (giustamente lo faceva lui), l'acido peracetico, ecc. ecc.

O se no, metodi "della nonna", voleva farmi una vasca interrata, con dentro delle cozze , per purificare l'acqua e non aver alghe o non so cosa farneticava !


Non è da usare da inesperti, anzi!

Se avro' degli articoli, informazioni, qualsiasi cosa, gli prendero' da lui.
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2009, 18:49   #25
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.834
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
La piscina (o l'acquedotto) non è l'acquario (ossia non si cerca di replicare gli stessi processi che avvengono in natura, si cerca, piuttosto, di impedirli).

Aspettiamo articoli e informazioni con curiosità.

PS: per quanto riguarda i rimedi "della nonna", se sei interessata, prova a cercare "vasconi all'esterno" in giro per il forum.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2009, 20:36   #26
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 52
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni
La piscina (o l'acquedotto) non è l'acquario (ossia non si cerca di replicare gli stessi processi che avvengono in natura, si cerca, piuttosto, di impedirli).

Aspettiamo articoli e informazioni con curiosità.

PS: per quanto riguarda i rimedi "della nonna", se sei interessata, prova a cercare "vasconi all'esterno" in giro per il forum.
ilVanni, ma noi, da dove prendiamo l'acqua (la maggior parte di noi) quando fai il ricambio dell'acqua ? Poi, se non sbaglio, ora non ricordo piu' perchè dovrei rileggermi tutto, l'avevo postato questo articolo per la disinfestazione di funghi, malatie, ecc., se hai da smantellare una vasca che è stata infestata, come fai a "sterilizzarla"?
Sicuramente, se ho delle novità o articoli, postero' qui .
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2009, 13:20   #27
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.834
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Axa_io
[color=indigo]ilVanni, ma noi, da dove prendiamo l'acqua (la maggior parte di noi) quando fai il ricambio dell'acqua ?
Dal rubinetto (se la durezza e la vasca lo consentono), dove è stata sterilizzata con composti del cloro che, una volta decantata l'acqua, non lasciano tracce e non sono biologicamente attivi (al contrario degli acidi organici).
Originariamente inviata da Axa_io
se hai da smantellare una vasca che è stata infestata, come fai a "sterilizzarla"?
Candeggina o ammoniaca pura. Poi risciacquo e asciugatura (come già scritto). La maggior parte dei patogeni, comunque, non sopravvive all'asciutto. Speso, inoltre, una quarantena a vasca piena (senza pesci) risolve tutto. Per materiali inerti tipo la ghiaia, una bollitura è risolutiva.

Restiamo in attesa degli articoli al riguardo (magari che riguardino l'utilizzo del suddetto acido in acquariofilia o almeno in acquacoltura, non in piscina).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2009, 13:17   #28
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Axa_io, occhio a prendere come riferimento/esempio gli acquedotti. Soluzione sviluppate per quest'ultimi, implicano ovviamente una certa tollerabilità del corpo umano, che per ovvie ragioni non è paragonabile a quella dei pesci.Quindi le eventuali proporzioni,devono essere ben calcoalte.
Cmq con l'acetico,e una pompa peristaltica, alcuni allevamenti ci controllano il ph, ma usato per disinfettare mai.
Come è stato detto per disinfettare una vasca, una volta tolte piante e pesci, le eventuali soluzione da adottare sono molteplici,collaudate e sicure.
Io per esempio mi affido al perossido d'idrogeno.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acido , peracetico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17801 seconds with 15 queries