Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
nel frattempo ke cerkerò di fare nuove foto.....volevo kiedervi se devo fare combi d'acqua oppure no.......cioè....i nutrienti ke fanno crescere le alghe.....scemano da sole.....o è necessario qualke cambio d'acqua?
nel frattempo ke cerkerò di fare nuove foto.....volevo kiedervi se devo fare combi d'acqua oppure no.......cioè....i nutrienti ke fanno crescere le alghe.....scemano da sole.....o è necessario qualke cambio d'acqua?
ciao dipende da quanto tempo gira la vasca ma anche qui ci sono diverse correnti di pensiero cìè chi dice meglio fare cambi frequenti e chi dice il contrario,io personalmente sono dalla parte dei contrario ovvero in maturazione effettuare 1 cambio del 10 % al mese in modo da far consumare nutrienti e il primo cambio addirittura dopo 2 mesi....
Posta i valori,potremmo aiutarti meglio
vasca 90x40x40
temp. 26
salin 33gr a lit
luce 4 t5 24w due bianki uno blu uno attinico
ph 8.2
kh nn so
ca 400
mg 1200
no2 nn misurabili
no3 o.5
po4 nn so
non ho resine......ed ho poco carbone attivo.......
skiumatoio nano wave....(skiuma benissimo secondo me)
15 kg rocce vive isole fuji.....
le rocce erano già spurgate.....in vasca da due anni.....le ho comprate da un amico ke stava smontando il suo acquario......
se leggi i precedenti messaggi.....ho già detto ke avevo un 60 litri lordi...(tenuto per sei mesi senza problemi)...ke rompendosi mi ha costretto al veloce trasloco......in una 100 netti.....(ke sta girando da un mese)......ed ho problemi con le alghe......sui vetri......e soprattutto sulla sabbia corallina......!!!!!!!!!
......come filtro ho due zainetti grandi....marca wave......
due pompe koralia una nano.....una misura 2
mi rimetto alla tua competenza......
ps: per il momento nn posso cambiare filtro......nn ho spazio.........dovrò poi bucare il muro.....ma nn ora....
è normale maturazione e deve fare il suo decorso se gira da 1 mese 1 cambio fallo pure del 10% ma usa acqua nuova.
fai i test dei po4 e se li hai alti prendi le resine