A mio avviso la soluzione di appoggiare un acquario sopra ad un tavolino, per giunta con il piano di dimensioni diverse dal fondo della vasca, proprio non mi piace e per due semplici ragioni:
1- A livello estetico è un pugno in un occhio!
2- Il volume dell'acquario deve gravare direttamente sopra ai fianchi verticali. Se viene posizionato al centro del tavolino inevitabilmente lo stesso tenderà a flettere!
La soluzione di appoggiare la vasca sopra a due tavolini non la voglio nemmeno prendere in considerazione!!!
Non è vero che i mobili ikea siano da buttare, è solo che non sono concepiti per ospitare un acquario; i materiali dei prodotti ikea sono esattamente gli stessi con cui vengono costruiti i supporti per acquari, solo che questi hanno le dimensioni della vasca ed hanno 3/4 fianchi verticali.
Il legno non costa caro, costa carissimo!!!
Mi sto costruendo un mobiletto come questo tutto in rovere (con l'unica differenza che avrà due ante anzichè una) ed ho già speso 180 euro solo per il legno.
Alla fine diventa un pezzo d'arredo, ma sicuramente mi farà dormire sonni tranquilli.
Quindi il mio consiglio è: o ti compri un mobiletto per acquario o te ne costruisci uno prendendone però spunto.