|
|
Originariamente inviata da Marco AP
|
RobyVerona
Io in linea di massima sarei d'accordo. Il dubbio restano i test da usare. Volendo potremmo anche effettuare un doppio test, tu che dici? Uno con una marca e uno con un'altra marca. Non so se però poi la cosa è troppo dispendiosa... ma forse no.
Direi che Elos e Salifert sono sicuramente due ottime alternative e inoltre non ho difficoltà a contattare queste aziende per avere i test, quindi per me vanno bene.
Se siamo tutti d'accordo (o cmq lo è la maggioranza...) io direi che Roby puoi buttare giù una presentazione dettagliata del test da girare alle aziende. Io credo che nel giro di un paio di settimane dovrei riuscire a contattare tutti e anche a farti avere i sali. Specificami anche di quale quantitativo hai bisogno.
Ciao
|
Anche per me usare una marco piuttosto che un'altra per i test non crea alcuna differenza come non ho alcun pregiudizio su usarne una piuttosto che un'altra. Questo per tutti i test fatta eccezione per i PO4 direi, dove userei senza problemi il mio fotometro Martini. (Tutti d'accordo su questo punto??)
Non ha molto senso a mio avviso fare due misurazioni con test diversi, perchè inevitabilmente ci fornirebbero due risultati diversi e poi salterebbe fuori lecitamente la domanda ma qual'è quello che si avvicina di più al risultato reale? Domanda a cui non si potrebbe assolutamente rispondere.
Io direi di fare un sondaggio su quali test impiegare, magari "fermandolo" come importante in reef cafè o nel mio primo acquario descrivendo brevemente il perchè si chiede questo. Senza mettere in elenco tutti i test possibili ed immaginabili scegliamone 2 o 3 marche che Marco mi dirai tu anche in base ai rapporti che hai con le aziende. ELOS e Salifert su questi ci siamo, altri sinceramente... A me vengono in mente i tropic marin ma non li ho mai provati in prima persona...
Per l'esecuzione dei test credo anch'io che la cosa più sensata sia quella di preparare 5 lt di soluzione per tipo di sale in modo da ridurre l'errore, io ho una bilancia abbastanza precisa da cucina, lo vedo quando mi faccio preparare i sali dal farmacista che si e no dalla sua pesata c'è differenza di 1 grammo, massimo 2 su 100 gr.
Dunque diciamo che stando larghi con 500 grammi di sale ne abbiamo e ne avanziamo, però sarebbe il caso per la questione a cui Danilo faceva riferimento di farci mandare una confezione chiusa e sigillata, che ovviamente sarà quella più piccola tra quelle disponibili a catalogo.
Ok, allora io inizio a buttar giù una possibile mail di contattato con le aziende, a questo proposito Marco hai MP.