Iniziamo col dire che di pesci pulitori non ne esistono! Ci sono pesci fitofagi che, a volte, aiutano ad eliminare una parte di formazione algale su vetro ed arredi. Ma non sono la panacea a tutti i mali.
Primo perchè anche loro creano il loro carico organico che va a sommarsi a quello generato dai rossi e che quindi va a nutrire altre alghe, secondo perchè spesso imparano a mangiare il cibo somministrato per gli altri pesci ed allora addio pulizie.
Inoltre c'è il rischio concreto di incompatibilità con i rossi.
Infine non esistono ancistrus nani o pleco nani. Possono essere piccoli perchè cuccioli (e quindi cresceranno secondo natura, se non moriranno prima) od altre razze (tipo i gastromyzon che rimangono sui 4 o 5 cm).
La Soluzione è quella detta da
St_eM. Ovviamente è la più faticosa e quindi ci si illude di poter risolvere in altro modo.
crilù, vedi? io sono fortunato con le piante, tu col pleco... nell'acquario che lasciai a casa dei miei 10 anni fa c'è un pleco (ormai enorme poverino, che in 100L sta proprio stretto) che quando vede mia madre dar da mangiare ai pesci sale in superficie, si mette col muso mezzo fuori e si ciuccia direttamente i fiocchi. Non ti dico quante alghe ci sono... (ed oltre al pleco ci sono solo guppy)