Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-11-2009, 14:38   #1
cloe77
Guppy

L'avatar di cloe77

Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuova vasca

Ciao a tutti dopo tanti anni di lontananza e una brutta esperienza con un acquario marino ho deciso di riavvicinarmi agli acquari.
Ieri ho preso una vasca aperta 60x30x38 con una lampada da 15w ed un filtro esterno jbl e 700 con un termostato da 50w.
Ho creato un fondo di ghiaia di 3 cm ho fatto girare la vasca tutta la notte per far depositare e far aspirare al filtro eventuali residui della ghiaia, poi stamattina ho pulitro il filtro ho inserito il carbone e stasera metterò i prodotti che mi hanno dato per farlo partire .
Dal momento che avevo una vasca dolce quando ero adolescente e non ho molte rimembranze su ciò che bisogna fare e le tempistiche chiedo aiuto a voi che sicuramente siete più esperti di me.
Nella vacsa vorrei mettere piante tipo anubias nane (se non ricordo male sono piuttosto resistenti) poi neon e guppi vorrei ripartire con cose semplici.
Grazie a tutti per i consigli

Vecchio 16-11-2009, 15:28   #2
Discolo
Discus

Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

....allora.il carbone nel filtro ora non serve toglilo...io avei fatto un fondo di almeno 5 cm...ora attendi un mese prima di inserire gli animali, le piante anche subito...
Vecchio 16-11-2009, 17:08   #3
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

Ciao cloe77, per evitare altre esperienze brutte è meglio partire con calma..

L'illuminazione che hai è molto scarsa, quindi potrai mettere solo piante poco esigenti da quel punto di vista e le anubias vanno tutte bene...in aggiunta potresti mettere delle cryptocoryne o vallisneria, che riescono a crescere anche con poca luce, anche se sei un pò al limite...

Il carbone toglilo, non serve a nulla in questo momento, viene utilizzato solo in casi particolari, come in seguito a trattamenti con medicinali...al posto del carbone puoi aggiungere altro materiale per la filtrazione biologica, a seconda del filtro che hai..
che filtro hai?
Che prodotti ti hanno dato per farlo partire?

Le piante puoi metterle anche subito, non è neceario aspettare, ma è meglio alzare un pò il fondo aggiungendo altra ghiaia (prima lavala) in modo da avere un fondo con altezze diverse...arriva a 4 cm davanti e a 7-8 cm sul fondo (esteticamente risulta più gradevole )

Per gli animali dovrai attendere la maturazione del filtro, che richiede mediamente un mese (a volte meno a volte di più). Leggi la guida sul ciclo dell'azoto, è un topic in evidenza in questa sezione, ti spiega bene il proceso di maturazione...
Se metti animali prima della maturazione del filtro probabilmente moriranno, quindi mi raccomando, pazienta

Per decidere quali pesci inserire servono i valori dell'acqua che userai, a meno che tu non abbia la possibilità di utilizzare acqua di osmosi, in modo da ottenere i valori desiderati in bae ai pesci che inserirai...
servono:
pH, GH e KH per stabilire quali specie puoi mettere
NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati) per monitorare la maturazione del filtro e sapere quando potrai cominciare a inserire gli animali...
I test puoi farli fare al negoziante portando un campione di acqua, ma ti consiglio di comprarli, tutti a reagente liquido (evita le striscette che sono poco affidabili), perché tornano sempre utili ed è bene poterli fare in qualsiasi momento..
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2009, 19:51   #4
cloe77
Guppy

L'avatar di cloe77

Feedback 0/0%

ok stasera provvedo a togliere il carbone e inserirò i prodotti che mi haano dato per far partire l'acquario.
Grazie per la dritta sulle piante e sul fondo vedrò di provvedere.
Una domanda idiota mia sorella mi dice di aver visto da Ikea delle piante uguali a quelle che io avevo nella vecchia vasca millenni or sono ed in effetti ci sono passata e una o due piante sembrano le stesse che aveva il negoziante (dove mi sono fornita) ma è possibile? Possono essere prese in considerazione secondo voi (lo chiedo perchè il costo era inferiore a quello del negoziante).
Grazie mille a tutti.
Vecchio 16-11-2009, 21:14   #5
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

cloe77, si, le avevo nel vecchio acquario, higrophila e anubias comprate all'ikea nei bicchieri di plastica. A me non hanno mai dato problemi e sono cresciute molto, anche se, inizialmente, in quanto ad estetica, non hanno niente a che vedere con quelle del negozio...sono un po bruttine a dirla tutta...

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2009, 11:05   #6
cloe77
Guppy

L'avatar di cloe77

Feedback 0/0%

ieri ho aggiunto ghiaia e inserito biocondizionatore ed attivatore togliendo il carbone. La prossima settimana inizierò a fare qualche test.
Per le piante vedrò poi se prenderle da ikea o dal negoziante grazie per avermi inserito i nomi. Ma secondo voi il mio termostato è sottodimenzionato o pò andare bene?
Grazie a tutti
Vecchio 17-11-2009, 13:56   #7
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

Delle piante ikea si parla parecchio...personalmente non le ho mai prese perché è vero che costano meno di molti negozi, ma per quanto riguarda i negozi da cui mi rifornisco io, le piante sono in condizioni nettamente maggiori rispetto a quelle ikea e ogni vasetto contiene più piantine di quante non ne abbiano i vasetti ikea...
Vecchio 18-11-2009, 14:58   #8
cloe77
Guppy

L'avatar di cloe77

Feedback 0/0%

ragazzi ho notato da quando ho fatto partire la vacsa che sui vetri ci sono tantissime bollicine pensavo sarebbero andate via o diminuite con i giorni ed invece sono sempre uguali che cosa succede mi devo preoccupare o è normale?Non ho ancora inserito le piante.
Provvederò sabato.
Grazie
Vecchio 18-11-2009, 15:07   #9
livia
Imperator

L'avatar di livia

Feedback 0/0%

cloe77, è normale non ti preoccupare, andranno via da sole, oppure puoi anche toglierle tu
Rispondi

Tag
nuova , vasca