Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao ragazzi.. Il mio problema è che ho il ph perennemente basso..
Per fare un esempio nella giornata di ieri ho riscontrato un ph minimo di 7.60 e un massimo a fine fotoperiodo di 7.90 e più o meno tutti i giorni i valori sono simili..
Misuro il ph con aquatronica, sonda tarata da poco..
Ci sarebbe un altro discorso da fare che da quanto ho capito è collegabile al ph, ho il redox alto, sempre superiore ai 500mV, con picchi di 580mV in relazione al ph a 7.60..
Ho provato la kalk fai da te, ma è uno sbattimento tutti i giorni, cosa potrei fare?
bubba21, prova anche a spegnere il reattore di Ca e vedi come si comporta. io la kalk la faccio una volta alla settimana. e poi e poi....
è facile che dopo le prime ore non abbia più le sue caratteristiche vere e proprie, però il pH lo tiene su senza bisogno di versare quantità industriali.
il redox a 580 mi sembra un po' troppo alto come valore
bubba21, puoi provare a far pescare aria allo skimmer dall'esterno, semprechè non devi fare 10km di strada. il reattore lo spegni solo per un giorno per capire quanto ti abbatte il pH e al limite provi a studiare qualcosa per risolvere il problema. per il redox butta un secchio di liquame in vasca e vedrai che s'abbassa
no, deve pescare aria da un ambiente dove c'è aria pulita.. vedrai che se ti si alza il pH si abbassa pure il redox. prova a mettere il grafico di aquatronica su giornaliero e incrocia i due valori.
dopo l'areatore c'è finito ben di peggio nella mia sump