Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-11-2009, 22:48   #1
mikreef
Guppy

Città: Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Plafoniera: Modifica o No???

..un grosso ciao a tutti...è parecchio che non bazzico dalle parti del forum...oggi sono qui perché avrei intenzione di iniziare una nuova avventura...mi piacerebbe realizzare uno di quei mini acquari tanto fighi che si vedono in giro..
..mi sono attrezzato di tutto punto..ho preso il fondo fertilizzato...le mini bomboline di co2..il mini filtro con il mini riscaldatore...la mini plafoniera....che altro???..ah già..la mini vaschetta..
..be tutto pronto insomma...se non ché, puntuale come un orologio il solito dubbio che mi tormenta...LA LUCE...maledetta luce..
..la vaschetta è circa 21 L...e la mini plafoniera monta un PL da 13 W a 7200K..è tipo questa...
..eventualmente sarebbe modificabile aggiungendo un altro PL da 13 W...è predisposta ed ha già anche l'interruttore per la seconda luce...il punto è...ne vale la pena??...magari vado a fare un danno....cioè magari con la luce che ho riesco a fare tutto...non vorrei ritrovarmi la vasca piena di alghazze...senza contare che magari con il "fai da te" mi viene su un poccio..
..per quanto riguarda il tipo di piante che mi piacerebbe inserire vi dico subito che il pratino è d'obbligo....cioè se non hai il pratino non sei nessuno..

..ora fatevi sotto....aspetto i vostri consigli..
mikreef non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-11-2009, 01:09   #2
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

21 litri netti o lordi? in ogni caso 26 watt in PL mi sembrano troppi. 13 Posson andare bene o essere pochini, dipende che intenzioni hai..che pratino ad esempio (hai fondo fertile e co2, la lampada è PL..la colonna d'acqua sarà bassa...di pratini ne puoi fare vari, dipende se poi li sai gestire).... e dipende insomma quanto "spinto" vuoi fare il tuo acquario...
Quote:
cioè se non hai il pratino non sei nessuno
mah...a prescindere che non concordo tanto.... dipende sempre dal tipo di pratino, e da quanto è bello e funzionale (piu che difficile da gestire)... a mio avviso.
aqqa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2009, 09:12   #3
mikreef
Guppy

Feedback 1/100%

..ciao aqqa,..l'ultima affermazione sul pratino non era seria...era per dire una stupidata...a parte questo la vasca è 21 lordi..come tipo di piante direi che sono tutte abbastanza tranquille a parte forse appunto quelle da pratino....pensavo alla calli e all'utricularia....poi qualche pogostemon, la staurogyne che mi piace un sacco e poi un' hygrophila difformis sperando di riuscire a tenerla a bada..
Vecchio 17-11-2009, 16:35   #4
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

la calli e l'utricolaria hanno bisogno di molta luce in effetti.... comunque se la colonna d'acqua è bassa, considerando che hai co2 e fondo fertilizzato... e 0,62 watt/litro in PL... ce la potresti anche fare così.... magari con un po di fertilizzazione in colonna ed evitando di fare ombra con galleggianti o piante alte (almeno nella zona pratino). La plafo è riflettente?
io proverei senza modifiche..se sei bravo ce la fai...al limite fai una prova,metti quantità modesta di utricolaria e di calli, se vedi che attecchisce compri la restante...
senno se è possibile puoi aggiungere qualche watt (ma non altri 13..di meno...sennò devi essere molto esperto per poter gestire tutta quella luce senza fare alghe!)..ma temo che gli attacchi sono diversi.... non te lo so dire, non sono pratico di PL.
Personalmente ho avuto un problema simile al tuo, e alla fine ho dovuto scegliere tra calli con alghe, o niente alghe ma niente calli... ho scelto la seconda ma ogni vasca è storia a sè...
aqqa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2009, 21:56   #5
mikreef
Guppy

Feedback 1/100%

..hai detto delle cose giuste...proverò a fare così allora...parto con 13W e vediamo come si comportano....non sono espertissimo ma cercherò di impegnarmi al massimo..
Rispondi

Tag
modifica , plafoniera