Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2009, 16:01   #11
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Beato te...200 lt. ho dimenticato di dire che saltano fuori
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2009, 17:46   #12
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
hyolo, hai ragione sul fatto che le risposte andavano meglio motivate (e che andava spiegato anche come poteva tenere bene il bettino, senza correre troppi rischi).
Io credo che vadano considerate le condizioni ambientali, io in questo momento ho le vasche senza riscaldatore a 22 che è esattamente la temperatura che c'è nella stanza (anche se in questo momento non ho betta), in una situazione ambientale stabile, senza correnti d'aria e con la vasca riparata..... credo che si possa fare a meno del riscaldatore, ricordando però che una vasca piccola si raffredda in fretta e che il betta è molto sensibile agli sbalzi.
in 20 lt spesso si mette solo un filtrino meccanico che smuova l'acqua e filtra il più grosso, mentre i batteri sono un po' per tutta la vaschetta. Senza filtro è tutto più delicato, ma con cambi piccoli e frequenti (es un paio di lt ogni 3 gg, che fa il 10% a settimana), sempre con acqua decantata e biocondizionata, credo che si possa gestire il carico organico che può avere un betta, soprattutto se la vasca è piantumata.
sul coperchio: si può ovviare con una lastra di plexiglass.
In definitiva: credo s possa fare, ma richiede costanza e precisione, oltrechè un buon posizionamento della vasca.
esistono in commercio filtrini e piccoli riscaldatori che possono garantire meglio la vita del betta senza fare spendere un capitale al ragazzo -siamo sui 20 euro coi 2 accessori.
ciao, ba
ps: i betta non patiscono un avasca alta se, come immagino sia la tua, è ben piantumata e offre appigli ai vari livelli della vasca.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2009, 19:58   #13
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Io ho usato un filtrino di quelli con le ventose e l'ho fatto diventare biologico. Ho inserito alcuni cannolicchi del filtro in funzione e della lana di perlon e me lo sono dimenticato per un mese. Dopo il picco dei nitriti ho inserito il bettino. In tutto un mese e mezzo...paradossalmente era maturato ai suoi tempi prima il 120 lt. di questo cosino, mai capito il perchè -28d#
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2009, 22:09   #14
hyolo
Bannato
 
Registrato: Dec 2008
Città: Olmeneta (CR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 41
Messaggi: 1.948
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hyolo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu
hyolo, In definitiva: credo s possa fare, ma richiede costanza e precisione
mi riferivo proprio a questo.
scusate se ho sbagliato il tono
hyolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domanda , pessima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15161 seconds with 15 queries