a non essere d'accordo con endler sono anche biologi. l'argomento e' ancora dibattuto, per quello che ne so (e comunque io "tifo", non avendo le conoscenze per fare nulla di piu', per endler).
in quella citazione di Endler si legge che nel '75 li ha fatti convivere con guppy selvatici e si sono incrociati raramente (dice di aver ottenuto occasionalmente degli F1, ma l'occasionalmente mi fa pensare anche che non abbia nemmeno tentato/avuto occasione di avere F2).
..ora sono passati trent'anni (10 dalla data di quella mail, che si puo' leggere per intero qui
qui e piu' d'uno dice che nascano ibridi fertili (io mi son sempre ben guardato dallo sperimentare in questo senso, anche se ora mi stai facendo nascere un'insana curiosita').
la differenza tra l'esperienza di John Endler e di altri acquariofili puo' risiedere in:
- da noi si trovano quasi esclusivamente guppy super-selezionati, e come spesso accade piu' la selezione e' spinta e meno gli animali sono attenti a cosa si trombano (perdono parte dell'istinto riproduttivo)
- durante le selezioni successive qualche ibrido a "imbastardire" l'una o l'altra specie e' stato utilizzato.
- i guppy "brasil" (che vorrebbero essere una popolazione selvatica brasiliana, ma non so quanto sia vero) assomigliano discretamente ad un guppy.
PS: nella mail Endler lamenta una scarsa variabilita' degli esemplari in commercio rispetto a quelli in natura (per ovvi motivi commerciali) e sottolinea come probabilmente almeno uno dei due biotopi di questo pesce sia molto probabilemente andato distrutto.