Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04-11-2009, 16:05   #8
veliere
Batterio

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vax69
E se prendessi qualcosa tipo il modello della Milwaukee con il sensore ph sempre in costante funzione, collegato alla CO2 con elettrovalvola ?
Quel che ti ha detto beto6 lo sottoscrivo.
Io non mi sono azzardato a consigliarti uno strumento tipo il SMS 122 perchè rispetto ai test a reagente o ad un pHmetro portatile, cambia l'orizzonte economico: tu volevi qualcosa di economico e mentre con i reagenti o un phmetro portatile si rimane a poco più di 20 Euro, con il SMS 122 si passano i 150 Euro.

Però quel sistema ti risolverebbe i tuoi dubbi, con l'avvertenza che devi seguire attentamente le (facili) istruzioni e che anche per questo sistema ti consiglio comunque di fare la prova del nove verificando le sue letture con altro test, almeno una volta (i tuoi a reagenti vanno benissimo).

Infatti, una volta che lo avrai installato, sarà lui ad "occuparsi" del tuo acquario, e se per sbaglio è stato tarato male, avrai problemi; valori troppo alti o bassi del pH non sono avvertibili immediatamente dagli ospiti e portano a serie conseguenze.

Originariamente inviata da Pasqualino
sono interessato anch'io all'acquisto,ma dimmi,posso attaccare anche il mio impianto co2 elettrolisi?
In teoria non ci sono difficoltà, però credo che dovrai usare il fai-da-te.
La CO2 per elettrolisi è regolata da una variazione di tensione, mentre i regolatori automatici di CO2 comandano una elettrovalvola.
E' sufficiente che prendi il segnale che arriva dalla sonda CO2 e anzichè l'elettrovalvola azioni un interruttore che aumenta o diminuisce la tensione di erogazione.
Banalissimo, ma bisogna stare attenti quando si maneggiano componenti elettrici se non si hanno almeno nozioni fondamentali di elettricità.

Spero che ti trovi bene con la CO2 per elettrolisi, perchè genera delle (blande) reazioni chimiche non desiderate in acqua.
Infatti essa sfrutta l'acqua come conduttore elettrico e quindi necessariamente ci sono delle reazioni di ossidoriduzione in prossimità dei poli, e se da una parte la continua riduzione di KH non preoccupa troppo, genera però, sempre necessariamente, sottoprodotti che dipendano dalle sostanze presenti in vasca e dalla composizione degli elettrodi.

Chiaramente la teoria non è discutibile, ma in pratica tutto ciò si riduce a poca cosa, vista l'entità delle correnti in gioco, però è sempre meglio verificare continuamente quali sostanze si formano in acqua con una CO2 ad elettrolisi, è il continuo accumulo di sostanze il vero nemico.
veliere non è in linea   Rispondi quotando

Tag
phmetro