Bollettino dopo altri quattro giorni:
La Melanoisdes T. grande, quella morente, è sempre morente, e si è spostata, ma di pochissimo, le altre melanoides, e le Planobarius, non in ottima forma ma se ne vanno in giro su legni e vetr. Gli avannotti sono vispi e hanno capito quanto è buona l'artemia salina, le caridine stanno bene, si fanno vedere sempre più e una ha passato le uova dalla schiena all'addome, preparandosi a rilasciarle.
il mini termometro Wave misura 24 gradi costanti, forse sono un paio di meno ma ho adottato un riscaldatorino automatico puntato su 25, così credo che di notte compensi il freddo facendo il suo dovere...
nitriti e nitrati sono a posto, oggi non li ho misurati, ma la scorsa settimana stavano a posto, ho il filtrino maturo e più che sufficiente per il carico biologico che inserisco col mangime, infine anche oggi cambio del 20% con 60% acqua osmotica e 40% acqua dell'acquario "madre".
uno dei due piccoli legni che ho inserito non era stato bollito, così gli acidi tanninici rendono l'acqua leggermente ambrata, cosa che di per se non mi dispiace proprio... ma potrebbe avere un ruolo?