Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2005, 23:28   #1
manu7721
Protozoo
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono triste, arrabbiato e disperato per colpa dei puntini bi

Salve mi chiamo Manuele, sono di Bologna e ho un grave problema. Ho un acquario da 120 litri nuovo! Ci ho messo acqua del rubinetto lasciata riposare per due giorni poi scaldata a 26 gradi con il termometro. Una volta calda ho introdotto pesciolini tropicali + 1 pulivetro d'acqua dolce e dopo circa un giorno è iniziata la moria, uno dopo l'altro. Poi in quelli rimasti sono apparsi dei puntini bianchi sul dorso, branchie ecc. e infine sono morti tutti (a parte il pulivetro). Così ho cambiato l'acqua. Praticamente tutta (su consiglio del negoziante). Sempre con il consiglio del negoziante, ho comprato un prodotto (non costawert) per togliere la malattia dei puntini bianchi. L'ho messo per 7 gg e poi ho cambiato un quarto d'acqua. Ma nel momento in cui ho iniziato questa cura ho comprato altri 2 pulivetro + pesciollini e questa volta rossi e su 5, uno solo, per il momento è sopravissuto (dopo l'introduzione di questi ho notato anche la formazione su un lato del legno, una pallina marroncina gelatinosa che poi i pesci l'hanno rotta, forse era la sacca contenente l'ictio - protozoi, non saprei) Ora mi domando cos'è successo? cos'ho fatto di sbagliato o quello del negozio me li ha datai malati? Nell'acquario ci sono anche delle piante, messo il primo giorno... Ora nell'acquario mi sono rimasti tre pulivetro e un pesce rosso... Come posso fare adesso? Cosa devo fare? Poi per peggiorare la situazione un pezzo di legno sta perdendo il colore.... Sono disperato... devo buttare via tutto quello che ho dentro e comprare tutto nuovo? I pesci poi dove li metto? non è che questi ultimi siano portatori di malattie.. grazie per un aiuto.
manu7721 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2005, 00:08   #2
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao manu e benvuto su A.P.
La prima cosa da fare è cambiare negoziante, poi è necessario per te acquistare un buon manuale di acquariofilia, oppure documentarti nelle apposite sezioni di questo sito. Ciò è estremamente necessario per imparare almeno le nozioni basilari di questo splendido Hobby.
Purtroppo, inconsapevolmente per te e grazie anche al tuo negoziante, hai iniziato sbagliando. Prima di immettere pesci in un acquario nuovo è necessario che lo stesso sia giunto a maturazione, e ciò comporta circa una trentina di giorni, (periodo necessario per la creazione della colonia batterica del filtro biologico) questo tempo può accorciarsi relativamente se si usa un attivatore batterico.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2005, 17:04   #3
manu7721
Protozoo
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eccomi qua! tutto sorridente

Eccomi,
ciao sono Manuel, ho fatto come hai detto, ho comprato i prodotti che mi hai detto e lk'acquario sembra avere preso il controllo grazie a te.

1) ho messo il miscuglio batterico dell'Askoll
2) ho messo l'aeratore (anche se fa qualche vibrazione e rumore fastidioso).
3) ho tolto il filtro carbone (va bene se lo rimetto nuovo fra qualche giorno??)
4) stasera prima di uscire dall'ufficio ci metto il costawert della sera
5) gli ho dato da mangiare come mi hai detto, con mangimi diversi e di varie marche (sera e tetra), anche per i pesci di fondo con confetti di marca eurolife e tetramin (con prolibina). Poi ho preso dei minuscoli gamberetti in gelatina, molto invitanti per tutti... per fare un po' di festa!
6) La temperatura non riesce a salire più di 26 gradi purtroppo, forse il riscaldatore in opzione con l'acquario non è di qualità. La temperatura me la da in modo digitale e con un termometro supplementare di vetro.. per sicurezza. In quello di vetro però ho visto che la temperatura è giusta, cioè sta nella barra verde... Capisci?
7) ho acquistato altre tre piante piccoline, resistenti a pesci rossi, poi ho inserito delle pastigliette fertilizzanti, della JBL (una marca tedesca) ma credo di avere preso una fregatura. Forse era meglio la marca sera...
8) l'enigma però è rimasto: dopo la triste moria dei piccoli amici mi sono rimasti: due pulivetri e un pesciolino rosso. Ora che faccio? Tutti mi hanno detto che o l'uno o l'altro mi morirà, perchè non possono vivere insieme!!! per via della temperatura fredda/calda in cui sono abituati a vivere. Avevo pensato di prendere il pesciolino rosso e di buttarlo nel fiume poi ho pensato di chiedere consiglio a te. Che faccio?? posso secondo te prendere pesci tropicali da far compagnia al rosso? oppure elimino i pulivetro e tengo il rosso? Sul forum questo consiglio non l'ho trovato...

grazie per adesso ti sono davvero grato..
manu7721 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2005, 19:47   #4
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti posto anche qui la risposta già inviata per e-mail:
OK, vedo che ti sei dato da fare.
Se il termoriscaldatore non riesce a portare la temp. su gradazioni tropicali, è evidente che lo stesso è incompatibile con la grandezza del tuo acquario.
Se il pulivetro è un ancistrus esso può vivere con il pesce rosso ad una temp. relativamente bassa 20 - 22C°
Ciao e tienimi informato.
Polimarzio
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2005, 23:05   #5
manu7721
Protozoo
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok.

adesso indago com'è fatto sto ancistrus. Ti posso dire che è di colore marrone grigio scuro, sfumato con alcune chiazze bianche... E' bellissimo. Poi quando si appoggia sui sassi o sui legni e allunga le pinne.. mi fa morire.. lo mangerei!

penso di mettere la foto dell'acquario on line.. mi organizzo.. poi lo farò...

grazie ancora per la risposta
manu7721 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2005, 23:06   #6
manu7721
Protozoo
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
manu7721 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2005, 23:52   #7
manu7721
Protozoo
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eccolo!

ti allego la foto del mio ancistrus...

A proposito, sai consigliarmi secondo la tua esperienza nomi di pesciolini o magari lumache da inserire insieme ai miei ospiti?? Calcola che vorrei tenerli sempre a 21 23 gradi... non di più altrimenti (come tu sai bene) col rosso ci faccio il sushi...

manu7721 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2005, 00:02   #8
manu7721
Protozoo
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eccolo! il mio ancistrus

è bellissimoeccolo!
manu7721 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrabbiato , colpa , dei , disperato , puntini , sono , triste

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14082 seconds with 16 queries