Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
le piante, ancora molto trasandate, sono, da sinistra a destra:
in fondo echinodorus magdanelensis (ancora molto piccolo) mayaca fluviatalis, poi hydrocotyle sul legno e infine un echino ozelot che spero arrivi a coprire tutto l'ambaradam di tubi,diffusori etc...
davanti ho inserito la tenellus mentre ho aggiunto un po di salvinia in superficie...
il fotoperiodo per il momento è 5 ore, in quanto tempo lo dovrò far salire?
gh 10
kh 9
conduttività 720 (molto alta ma spero di abbassarla a con altra RO)
a quanto pare dovrò fare un altro cambio di 30 litri di acqua di osmosi per portare il kh a 4, e a quel punto credo che avrò bisogno dei sali per far risalire leggermente il gh... comunque ci vorrà un pò, anche perchè sto producendo l'osmosi abbastanza lentamente...
Beh, mi sembra molto promettente!
Chiaramente ora non rende, ma è cosi che deve essere un'acquario appena allestito.. guai se sembrasse già a posto perchè bisogna sempre tener conto della crescita delle piante.
Vedrai che le echino appena partono ti riempiranno i due angoli posteriori dell'acquario. e vedrai che l'idrocotyle tenderà a salire in superficie, soprattutto se non puoi aggrovigliarla a radici ramificate.
A proposito, dovendolo dedicare ai ciclidi io cercherei di mettere qualche altro nascondiglio, soprattutto nella parte bassa, come anche qualche pezzo di legno accatastato( ci sono delle radici piuttosto economiche che di per se non sono un granche ma spaccate ed accatastate sono utilissime al caso tue) e/o (a me piacciono molto) una o due mezze noci di cocco che di solito piacciono molto come nido.
la mia intenzione era proprio di inserire una noce di cocco, o comunque qualche altro nascondiglio, e far crescere molto le piante prima di inserire gli ospiti, per creare un ambiente il più rassicurante possibile. il bello di un acquario appena allestito è proprio osservare come lentamente si trasforma e assume la sua forma definitiva, se fosse perfetto fin da subito tanto varrebbe buttarlo e ricominciarne un altro!