Se scegli oculatamente le piante forse potresti farcela senza riallestire tutto ne mettere co2 o altri neon.
Dunque, che durezza intendi tenere in vasca? immagino bassa perchè ci sono ciclidi nani.
La valli classica è più grande, riempirebbe di più, ma come tutte le valli cresce poco con durezze basse.
Io compreri altre due radici per riempire un pò, visto che in queste condizioni non avrai una gran scelta di piante.
Poi, ci sono Anubias anche di buona taglia, potresti mettere 4-5 (o anche più) di quelle, legate ai legni, anche un pò sopraelevate sui rami che stanno vicino alla parete di fondo. Già cosi diventerebbe più carino.
Poi se hai detto che un'anno fa hai messo fondo fertile e quelle sono le piante, non credo che sia esaurito, quindi potresti provare con delle echinodorus resistenti, come le bleheri o le ozelot, e poi integrare con qualche tabs.
Invece per quanto riguarda piante a crescita rapida, potresti inserire delle galleggianti,(che tranquillizzano i ciclidi e gli altri pesci) stando attento a non farle stazionare sopra le echino. Le galleggianti prendono la co2 dall'atmosfera, sono molto resistenti e assorbono tantissimi nitriti, cosa utilissima. Puoi sbizzarrirti con pistia stratoides e o ceratophillum demersum(che è anche un forte ossigenatore dell'acqua). C'è anche la lemna minor, però è meno facile tenerla sotto controllo in una zona viste le sue piccole dimensioni.
Anche l'idrocotyle, in particolare se le lasci raggiungere la superficie, è una pianta abbastanza semplice e una volta cresciuta molto puoi tagliarne alcuni rami e aggrovigliarli di nuovo in basso intorno ai legni.
In questo modo te la cavi con qualche legno e 6-7 piantine(le galleggianti ne basta un pò e partono da sole). La spesa maggiore sono i legni, ma comunque rispetto a riallestire tutto te la cavi con meno impegno, meno spesa, e a mio avviso viene una cosa molto naturale, semplice e di facile gestione(niente potature o trapianti periodici, solo asportazione manuale delle galleggianti in eccesso)