franklin, ma a che ti serve?
Per il discorso "back to the roots" fai qualche ricerca sul Jaubert ...
Il discorso dei centimetri di sabbia credo sia cosi' riassumibile...
Un sottile velo non comporta zone anaerobiche, quindi abbiamo al massimo una bentofauna di tipo aerobico...
Si parla in questo caso di filtraggio (naturale ) ossidante, ed è di sua competenza la riduzione di ammoniaca in nitrati ( passando per i nitrati )
Questo è il principale motivo per cui molti sconsigliano l'utilizzo di anche solo un velo di sabbia... alla lunga accumula nitrati!
Diversamente con qualche cm in piu' andiamo a discriminare una zona superficiale aerobica ed uno strato profondo, anaerobico...
Questa è invece una filtrazione di tipo riducente, una vera figata perchè scompone i nitrati in semplice azoto ( le bolle che vedi formare nel DSB )
Visto che le popolazioni batteriche "se la vedono tra loro" quanto a bilanciamento all'interno dell'ecosistema acquario, si tende ad evitare uno strato di qualche centimetro per evitare la modificazione di tale equilibrio...
Mentre infatti in un DSB si puo' tranquillamente ( leggi "devi" ) far smuovere lo strato superficiale da molluschi, pesci o la stessa corrente dell'acqua, con uno strato inconsistente si rischia che il fondo venga eccessivamente smosso.
Il risultato è il raggiungimento dell'ossigeno ove v'e' stata colonizzazione batterica anaerobica.
Questo porta a squilibri in vasca ( leggi morte dei batteri), e le popolazioni batteriche non farebbero in tempo a "riassettarsi" nuovamente prima di un nuovo fenomeno che vada a smuovere il fondo.
In pratica il DSB si sceglie cosi' alto perche' non è possibile garantire il non-raggiungimento dell'aria nella porzione profonda in fondi piu' bassi di 10

cm...
Credo che se noi avessimo una vasca di medie dimensioni con un fondo di 4-5 cm, studiata affinche' niente e nessuno smuova gli ultimi 2-3 cm di fondo... beh il risultato sarebbe molto simile a quello di un DSB
Queste sono tutte mie conclusioni, quindi la credibilità lasciala perdere