Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti.
Sto per costruire un med di 240l e vorrei montare una sump. Avrei un'occasione per una Reef Octopus FS 200 di seconda mano con skimmer incorporato e pompa con girante ad aghi, che collegherei anche ad un refugium. Il mio dubbio è l'efficienza dello schiumatoio, visto che non mi riesce di trovare pareri sull'uso nel med -04 . Qualcuno l'ha mai provata?
Grazie in anticipo per le risposte.
ho cercato su siti in tutte le lingue, ma non ho trovato nulla. E come vedi la tua è l'unica risposta finora! Pare proprio che l'unico esemplare al mondo sia quello che ho trovato io. Comunque l'fs 200 è dato per acquari fino a 350l, è alimentato da una pompa da 18W con girante a spazzola e dichiarano 300 l/h di aria insufflata. Aiuta a capire se funge?
Grazie ancora!
non lo conosco m vista la descrizione non credo sia un mostro di efficenza ed in un mediterraneo di 240 litri lo skimmer a mio avviso deve essere potente
Un Deltec mce 600 (a patto di poterlo sistemare in sump) sarebbe molto meglio? Ho scoperto che le specifiche tecniche non sono molto diverse, ma ovviamente non sono gli unici fattori che influenzano l'efficacia.
Grazie per l'attenzione
se vuoi un metro di misura, io sulla mia vasca da 250 lt + sump quindi più o meno come la tua, monto un H&S dato per 800lt e mi sembra appena sufficiente.
Approfitto ancora della vostra disponibilità, visto che è la prima volta che monto una sump e finora ho un med da 120l con skimmer interno Tunze. Mi fareste qualche esempio di modelli da sump che potrebbero andare bene? Tanto ho ancora tempo di girare il mercatino per qualche mese... Grazie