Io non conosco Zeovit, ma ho iniziato con Xaqua che poi ho abolito perche' non adatto alla mia vasca.
Pero' la sensazione e' stata di un equilibrio non stabile (ma la vasca aveva pochi mesi, quindi una sensazione difficile da confermare con fatti).
Facendo un paragone con i motori, direi che il berlinese puro e' una familiare, fa anche 150 in autostrada (non si dovrebbe...

) ma ci arriva lentamente e comunque e' molto stabile.
I vari metodi sono ferrari piu' o meno spinte. Appena dai troppo gas le ruote sgommano e la macchina va in testa coda.
Pero' se lo sai dare gas......
E come per un pilota c'e' una base di tecnica, ma molto di 'sensibilita' del piede sull'acceleratore e sul freno, cosi' come l'acquariofilo, c'e' bisogno di tecnica, ma anche di quella sensibilta' verso i piccoli segnali di melessere degli organismi in vasca.
Per questo credo che sia bene farsi le ossa un paio di anni con una 500 prima di mettere in mano ad un neopatentato una ferrari.
Credo che i crash siano dovuti a questa tendenza all'instabilita' e non ad un 'tempo limitato' di funzionamento del metodo.
Pero' sono tutte 'sensazioni', non saprei dimostrare la cosa.