Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-10-2009, 21:09   #1
giulio79
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Fuori acquario...infestazione di non so cosa !!

Problema urgente che mi sta facendo pensare di abbandonare l'acquario (dopo 1 anno e 1/2 di vita) !!

Vi spiego cos'è successo:
Con l'arrivo del freddo l'acqua ha cominciato ad evaporare e si è formata della condensa sotto la mangiatoia automatica, non mi sono accorto e nel giro di 2 giorni l'ho trovata infestata di una patina bianca tipo muffa...fin qui poco male, l'ho pulita ed era tutto ok

Il problema è che non era muffa ma minuscoli animaletti (se osservati bene si vedono muovere) che mi perseguitano ormai da giorni e non vanno via con nulla.

Ho pulito e disinfettato tutto l'acquario ma basta che ne rimangano in vita solo un paio ed il giorno dopo sono milioni

qualcuno sa cosa sono e soprattutto come fare a saltarne fuori senza dover dismettere tutto?

ormai sono disperato
helppppppp
  Rispondi quotando

Vecchio 22-10-2009, 21:21   #2
DevilAle
Ciclide

L'avatar di DevilAle

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
sono acari...Difficili da debellare perchè se trovano ache una minima quantità di materiale organico si riproducono...Per altre informazioni ti rimando su http://www.entoforum.it/ se mi è concesso...Forum che tratta insetti...
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2009, 21:31   #3
giulio79
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
ho dato un'occhiata al sito segnalato, ma forse per la mia poca esperienza in materia non ne ho capito molto...
ho solo capito che sono veramente nei guai...

qualcuno ha mai avuto problemi simili?
come potrei intervenire?

considerate che è impossibile toglierli tutti perchè sono veramente minuscoli e qualcuno scappa sempre.

sto pensando forse al DDT ma con grande pericolo per l'acquario e i pesci !!
  Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2009, 23:49   #4
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

giulio79, cerca di fare una foto e postala in organismi spontanei, li magari c'è qualcuno che sa di cosa si tratta...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 00:11   #5
rinxio
Guppy

Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Brutta storia...grazie dell'avvertimento, starò molto attendo a tener ben pulito! -05
rinxio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 07:57   #6
giulio79
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
non riesco a fare una foto perchè sono troppo minuscoli da mettere a fuoco, si vedono appena ad occhio nudo!
  Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 11:23   #7
graalex
Pesce rosso

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a graalex

Giusto una correzione... con l'arrivo del freddo l'acqua non inizia a evaporare.. anzi.. evapora di piu' in estate... Quello che avviene è un incremento della condensa dovuto alla differenza di temperatura tra acqua e ambiente..

cmq..

gli acari li ho avuti anche io.. ma nel substrato della vasca.. si moltiplicavano a dismisura sotto la ghiaia... ma dopo un mese sono scomparsi. anche se ho fondo fertilizzato..
Non sono nocivi per i pesci.. io direi di pulire il coperchio e la mangiatoia totalmente.. poi lasciare che si moltiplichino per ora... appena il carico organico cesserà muoriranno da soli. attenzione solo a non trasportarli su vestiti o materassi (soprattutto la seconda)

Se puoi sfilare il coperchio si puo' usare anche il caro vecchio 100 gradi. -97b
graalex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 11:38   #8
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

Ragazzi scusate la domanda...premetto che io non lo so cosa sono e non mi intendo di animaletti di questo tipo, ma in base a cosa dite che sono acari? gli acari non sono gli unici animaletti piccoli...
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2009, 21:56   #9
giulio79
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
vi posto la soluzione drastica che ho adottato

Ho smontato tutte le plastiche dell'acquario e le ho passate con il DDT (pesticida) dopo di che le ho caccuratamente lavate con acqua calda

Ho lavato i vetri (tutte le parti fuori acqua) con mcandeggina, poi le ho spruzzate con il ddt e poi passate con una spugna imbevuta di pesticida.

o risciacquato il tutto ed effettuato un cambio parziale d'acqua per evitare che qualche sostanza tossica abbia contaminato l'acqua presente...

ora attendo i risultati, spero di non vederne più altrimenti non so più cosa fare..

PS: Un consiglio, attenzione alle mangiatoie automatiche, se vi su succede un infestazione del mio tipo è finita...
  Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2009, 00:32   #10
graalex
Pesce rosso

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a graalex

Originariamente inviata da giulio79
vi posto la soluzione drastica che ho adottato

Ho smontato tutte le plastiche dell'acquario e le ho passate con il DDT (pesticida) dopo di che le ho caccuratamente lavate con acqua calda

Ho lavato i vetri (tutte le parti fuori acqua) con mcandeggina, poi le ho spruzzate con il ddt e poi passate con una spugna imbevuta di pesticida.

o risciacquato il tutto ed effettuato un cambio parziale d'acqua per evitare che qualche sostanza tossica abbia contaminato l'acqua presente...

ora attendo i risultati, spero di non vederne più altrimenti non so più cosa fare..

PS: Un consiglio, attenzione alle mangiatoie automatiche, se vi su succede un infestazione del mio tipo è finita...
ci sono tanti sistemi naturali e meno velenosi del DDT...speriamo che i vapori non siano entrati a contatto con l'acqua.. altrimenti rischi di avvelenare la vasca.
graalex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquarioinfestazione