|
Originariamente inviata da zack78
|
emio, Samual usa il nano-wavebox in appoggio a 2 6100..aspetta un suo intervento comunque ne è molto contento..
|
In realtà ho anche due maxijet modificate

e l'oscillazione non ne risente minimamente.
Quello che mi fa apprezzare l'effetto creato dal nano wavebox è il fatto che l'acqua in ogni centimetro della vasca (sotto la roccia, sopra, a destra e a sinistra) è in costante movimento. Un altro aspetto positivo, di cui ho avuto la "sensazione", è che il corallo riesca a liberarsi meglio dal muco (ad esempio quando viene maneggiato per essere incollato o appena inserito..). L'unico aspetto negativo, in vasche più grandi rispetto al target del prodotto (come può essere la vasca di
emio o la mia che è 130x70x55) è che non agisce sui detriti sotto la rocciata, cioè non riesce a smuovere più di tanto il sedimento. Ci vorrebbe sì il wavebox grande come diceva
LOLLO77 ma bisogna vedere se uno ha lo scarico che glielo permette (bordo vasca e/o altezza dello scarico regolabile) o se vuole occupare tutto quello spazio per la box...
Visto che la nano occupa veramente pochissimo spazio oltre agli effetti sopra descritti, al prezzo e ai consumi contenuti, io lo reputo un prodotto ottimo IMHO.
Poi se vogliamo parlare di utilità.. non saprei.. soprattutto alla luce del fatto che nel moto ondoso in sé le molecole non si "spostano" fisicamente ma semplicemente "oscillano".... non saprei sinceramente se è UTILE.
Infine c'è l'aspetto estetico, che in ambito "acquarifilo", non va sottovalutato... quando parte la wavebox a me sembra che l'acquario prenda vita, per non parlare del movimento degli LPS che è stupendo..