Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio,stavo pensando di cambiare metodologia di illuminazione da hqi + t5 a led,premettendo che ho una vasca di cm 150x57x63 (dimensioni interne) con una palfoniera con 2 hqi da 150watt e 4 t5 da 54watt,la mia domanda e questa con i led ho lo stesso risultato o maggiore risultati delle hqi?e per gli sps possono andar bene i led? grazie in anticipo per la vostra disponibilità...
Ciao, io ho un mio amico negoziante che ha allestito due vasche per il negozio, una grande per gli sps e l'altra per i molli.
Ha comprato due plafoniere al led quella piu grande costava 3800,00 ma a lui e venuta la meta in quanto l'ha presa come oggetto per esposizione.
Io l'ho vista accesa e devo dire come luce e come le hqi.
Sono tanti veramente tanti led da 10000k e altrettanti led attinici, per un effetto di luce bianca.
Che dire come luminosita il mio amico mi ha detto che ci siamo, poi bisognera vedere se a lungo andare potra dare problemi hai coralli.
Cmq il sunto del discorso e che le plafo a led ci sono, semmai mi faccio dire la marca, ma costano un boato di soldi.
Io l'ho vista accesa e devo dire come luce e come le hqi.
Sono tanti veramente tanti led da 10000k e altrettanti led attinici, per un effetto di luce bianca.
Che dire come luminosita il mio amico mi ha detto che ci siamo, poi bisognera vedere se a lungo andare potra dare problemi hai coralli.
Cmq il sunto del discorso e che le plafo a led ci sono, semmai mi faccio dire la marca, ma costano un boato di soldi.
inanzi tutto grazie per la risposta..allora se mi faccio 2 calcoli l'ammortizzo in meno di 2 anni,la cosa puo essere fattibili,l'unico mio problema e se i led arrivano in profondita cm le hqi calcolando l'altezza della mia vasca...se mi riesci a dire la marca o qualosa sullo specifico,te ne sarei grato..
io sono tornato dall'egitto proprio una settimana fa e il riverbero che danno le hqi è molto simile a quello che ho trovato in natura...i gusti sono sempre gusti ma io passerei alle 250w ma terrei le hqi.
patrik84, un led consuma molto poco è vedo, ma quando ne devi mettere decine/centinaia, come nel tuo caso dato le dimensioni della vasca, vedrai che a livello di consumi attualmente siamo lì con le illuminazioni tradizionali, hqi e t5.
patrik84, un led consuma molto poco è vedo, ma quando ne devi mettere decine/centinaia, come nel tuo caso dato le dimensioni della vasca, vedrai che a livello di consumi attualmente siamo lì con le illuminazioni tradizionali, hqi e t5.
dici???attualmente a picco massimo consumo oltre i 500watt,ho provato anke a mettere le 2 hqi 250watt con solo una copia di t5 14000°k,ma alla fine ho messo 2 hai da 150watt 10000°k e 4 t5 da 54watt a 14000°k e secondo il mio parere e la soluzione ottimale per la mia vasca. Ora volevo passare o meglio pravare la soluzione a led,per un ridotto consumo e un minor calore..ma sinceramente sono combattuto,ho letto tutti i topic su aq non mi sono riuscito a chiarire le idee ...
La vasca che mi accingo ad allestire ha più o meno le stesse dimensioni (140*60*60), ho letto tutti gli articoli e topic di AP che ho trovato ma ancora non ne sono venuta a capo...
Spero che gli interventi che riceverai renderanno le cosè più chiare anche a me!
Saluti! -28
patrik84, da tutto quello che ho letto i prezzi di acquisto delle plafoniere commerciali sono attualmente inarrivabili, e alcune case hanno ritirato/ritardato i prodotti presumo per qualche problema (vedi Vitrea che sono mesi che pubblicizza plafoniere a led e ancora non se ne vedono in giro).
Chi si è costruito una plafo per conto suo, oltre al fatto che ne sa di elettronica e ne ha di tempo libero, ho visto che ha combinato un numero di led con un wattaggio analogo alle soluzioni t5/hqi, con risultati però che andranno valutati tra un po' di tempo.
Io direi che per vasche di grandi dimensioni è ancora presto. Aspetta comincino a girare un numero decente di soluzioni commerciali, l'investimento è pesante e i risultati ancora non si sa bene quali sono.