buongiorno..
innanzitutto mi scuso se ripresento un argomento già largamente discusso nel forum
il punto è che ho un damselfish blu pieno di puntini bianchi ma non sono sicura che abbia proprio l'ictio o che non sia solo una reazione allo stress...
premetto che ho da poco effettuato un cambio di vasca (circa 4 settimane)e che da circa una settimana i due ocellaris (unici coinquilini) hanno iniziato ad attaccarlo spesso ( ho trovato morsi sulla coda e sulla pinna pettorale..)
premesso ciò io avevo pensato/sperato che potesse essere solo una reazione del pesce allo stress che poi ,come ho letto è successo in altri casi, sarebbero andati vi a da soli..
inoltre come si vede nel profilo il mio acquario è un 50L un po’ affollato e per questo avrei presto dovuto regalare il damselfish al mio negoziante..
inoltre ho letto che dovrebbe essere una malattia molto contagiosa invece i due ocellaris non hanno nulla.. ed il mio pesce non ha pallini sulle pinne e sulla coda ma i suoi sembrano molto meno “sparsi” di quelli nelle foto e si concentrano numerosissimi (quasi due per squama ) nella parte inferiore del corpo..
cosa mi consigliate di fare?
Ho paura che lasciandolo in vasca i pagliaccio possano ferirlo seriamente o comunque stressarlo così tanto da farlo guarire..
Ma non posso neppure portarlo al negoziante pieno di puntini rischiando che non lo accetti!!
vi prego aiutatemi non so proprio cosa fare..
avevo anche pensato di dare vitamine o aglio ma non sono ancora molto pratica e non saprei da dove cominciare..
grazie in anticipo a chi mi rispond e a tutti quelli che gestiscono o aiutano in questo forum..