Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
allora mi spiego meglio, con "dividere lo spazio" intendo, invece di mettere 3 guppy, siccome non credo sia il caso di mettere 3 guppy più altri pesci, volevo mettere 2 guppy soli più un platy, ovviamente se metto due guppy soli metto tutti maschi perchè se metto la coppia il maschio stresserebbe la femmina ecc ecc giusto? quindi:
2 guppy maschio
1 platy
2 o 3 cardinia japonica
Intanto aspetto notizie sui danio margaritatus, anche perchè vedo che la popolazione sarebbe più numerosa, immagino non superino i 2 cm visto che in vasca ne posso mettere anche 7 più le cardinie...
Quote:
se ci metti i guppy o i platy (meglio i primi che sono più piccoli) le caridine ce le puoi mettere, non verranno attaccate, solo che rischi di avere troppi animali in vasca, perchè sono tutte specie molto prolifiche se trovano condizioni adatte....
gli avannotti di guppy o platy crescono in pochissimo tempo, il filtro dovrebbe reggere il carico per quei 15 giorni che bastano credo.. anche perchè quelli che sopravvivono saranno max 8-10 che riporterò puntualmente dal negoziante. ora non so se il ragionamento è sbagliato perchè magari è meglio evitare sovraccarichi anche momentanei, sono molto inesperto ancora..
Mmm, allora credo che 2 maschi di guppy si infastidirebbero a vicenda, la soluzione 2 sarebbe la migliore, se hai a chi dare i piccoli....più la vasca è affollata, più si accumuleranno nitrati, ma non credo ci siano problemi per questo (ovviamente non ci potranno stare 50 guppy), forse, però, sarà necessario sifonare ogni tanto il fondo, perchè i cadaveri dei guppy si accumuleranno sul fondo...
Tieni conto che anche le japonica dovrebbero essere messe in un numero sufficiente per fare gruppo, almeno 5-6, che ovviamente nella tua vasca non entrerebbero...prova con 2-3, come ti ho detto, ma forse non le vedrai molto, tenderanno a stare nascoste...
Se dovessi allestirla io, comunque, la farei col betta e basta, è più semplice e di gestione minore...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
allora valuterò le varie ipotesi e cercherò di non farmi ipnotizzare dalla smania di vendere del negoziante, vado li con le idee chiare e gli dico, mi serve questo e questo in modo che non abbia nulla da obbiettare.. per i danio margaritatus ho scoperto che li chiamano Galaxy Rasbora nome scientifico Celestichthys margaritatus sono molto facili da riprodurre e coloratissimi, mi piacciono molto.. il problema è che non so fino a che punto sono reperibili e quanto mi costerebbe un branchetto di questi fantastici pescetti.. mi veniva in mente anche l'idea di ridurne il numero, tipo a 4, più ovviamente 1 platy o 1 guppy o 2 guppy endler se li trovo.. ma comunque credo che in branchetti da 4 non vanno bene anche perchè sembrano come i neon che hanno bisogno di essere almeno 7 o 8 per vivere felici.. anche soli comunque riempono l'acquario di colori..
buddha89, sì sono bei pesci, ma nella tua vasca li alleverei da soli...
druido.bianco, non conosco molto la specie, ma con il betta non metterei nulla in così poco spazio....
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Prima che l'IUCN faccia un'assessment di questa specie sarebbe meglio non comprarle, visto che normalmente non ci si informa (o non ci si può informare) se gli esemplari acquistati siano di cattura o no.
chiedo venia, avevo capito che la vasca era 26 litri netti......un cubo da 30l lordi insomma! no in 26 lordi anche io mi sento di suggerire al massimo il betta
Quote:
e se invece delle galaxy rasbora vado alla rasbora maculata? hanno le stesse dimensioni e quasi stesse esigenze e sono carine comunque, costano meno e non credo siano a rischio... non credete?
Se i litri sono lordi sei proprio al limite che più limite non si può!!!
buddha89, non ti consiglio di prendere le rasbore, hanno bisogno di spazio per nuotare e inoltre sarebbe meglio tenerle in branchi più numerosi possibili. Credo che la scelta più saggia sia orientarsi su gasteropodi e crostacei, non mi sento di consigliarti pesci per quel litraggio, ne esistono ma sono di non semplice allevamento.