Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sigh... nel giro di ... 3 ore circa ho perso un secchio di coralli :( non ho neppure avuto il coraggio di fare foto tanto mi dispiacevA .. 5 "talee cresciute" (almeno 8x8x5 cm ciascuna..), e 3-4 "rami" lunghi una quindicina di cm.... cambiato niente nella gestione, tutto regolare.. nel giro di un giorno mi son morti quasi TUTTE le acropore che avevo (mi è rimasta una acorpora nano abbastanza spellata che spero si salbi e una taleina piccola piccola...)
il resto invece sta bene...
la Catalaphyllia è bella gonfia, la fungia anche... la colonia grande di hystrix sta benissimo... l'euphyilia è gonfia com non mai... la goniopora sta benissimo..anche la favia... e TUTTI gli altri.. solo le acropore.... cosa potrebbe essere successo secondo voi? qualche mese fa una talea aveva cominciato a farlo ma poi si era fermata...
i valori sono praticamente tutti a posto tranne i NO3 che sono saliti leggermente penso per la morte delle acropore.. e comunque non arrivano a 1...e penso che in 2-3 giorni tornino normali.. uso zeovit.
ciao,
grazie.
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
1lt scarso zeolite con 200lt/h di flusso
carbone fisso in sump cambiato ogni 40 giorni circa
1,2 ml di zeostart al giorno divisi in 3 volte (mattina, pranzo, sera)
food 4 gocce ogni 2 volte a settimana...
amminoacidi 4 gocce un giorno sì ed uno no
PCV 4 gocce un giorno sì ed uno no
poi doso l'SVC elos e dei cubetti di pappone. alimentazione dei psci abbastanza normale (poco ma 3 volte al giorno)
penso di non aver fimenticato niente.. la vasca èin profilo.
ciao ,grazie!
Per anni ho regalato a tutti talee e chaetomorpha. Adesso devo ricominciare dopo aver abbandonato la vasca, cerco qualcuno altrettanto gentile!! (talee di duri, chaetomorpha, inoculi per DSB)! Grazie davvero!
michi2, quando sono andati in RTN avevi cambiato da poco la zeolite?
ogni quanto cambi la zeolite? quante volte al giorno scuoti la zeolite?
hai per caso dosato zeospur2?
comunque il carbone va messo nel reattore di zeolite
no, zeolite non è cambiata da poco (anzi, dovre cambiarla tra qualche giorno ma mi sà che aspetto che si staiblizzi la situazione!) la scuoto... minimo una volta di sicuro, ci sono i giorni da 1 e i giorni da 3... dipende quanto sono in ufficio :D
niente zeospur da almeno 6 mesi (l'ho usato in tutto 2 volte e poi ho deciso di lasciarlo sullo scaffale..)
per il carbone.. l'ho tenuto a lungo nel reattore poi ho visto che stava meglio in sump (è lambito dallo scarico e lo "agito" ogni 3-4 giorni..)
ecco il perche sono sempre stato contrario ad una vasca con prevalenza SPS,se si possiede larga disponibilità economica si riparte senza grossi problemi diversamente ti passa la voglia di ricominciare -28d# michi2, mi spiace,non deve essere stato bello vedere tutte quelle acropore, curate per mesi se non anni,sbiancate senza un motivo ben definito;da parte mia ti consiglio di ripartire con meno SPS e qualche LPS in più..poi son gusti
GreenPeace, infatti.... da quando ho fatto il trasloco mi sono dedicato agli LPS, che a conti fatti.. sono più economici e forse anche più belli... fortunatamente la vasca è ancora abbastanza piena altrimenti davvero vendevo tutto e fine... non è proprio periodo per mettersi a ricomprare SPS... :(
al momento ho:
Catalaphyllia
Euphyilia paraancora ( enorme verde e 4-5 calici di marrone/viola)
Euphylia glabrescens verde
Turbinaria Peltata
Caulastrea Furcata marrone/celeste e una giallo fosforescente..
Hydnopora Rigida bella grande...
favia enorme
fungia
hystrix
pocillopora
e altre che non ricordo (ma i lprofilo dovrebbe essere aggiornato...)
Le acropore erano ormai in minoranza... ora me ne sono rimaste due piccolissime... speriamo bene... però sicuramente continuerò con lps in maggioranza... e quasi quasi abbandono zeovit... non mi piace più come metodo e il tempo per starci dietro con boccette e boccettine è ababstanza impegnativo..
ummm non ho test ammoniaca sotto mano.. ma penso che ne dovrebbero soffrire tutti, non solo le acropore... e poi ammoniaca? come potrebbe essersi formata? :O