Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Avete consigli su come strutturare gli scomparti interni alla sump da utilizzarsi con un acquario con metodo berlinese di 200 lt lordi?
Quanti devono essere, quale sequenza devono avere:
- caduta verticale,
- filtro carbone,
- schiumatoio,
- reattore calcio
- rabbocco
ALKADELU, io farei 5 vetri e basta.....al limite uno scomparto dove mettere la caduta con lo schiumatoio ma attenzione che la pompa dello schiukìmatoio non sia in turbolenza piena
ALGRANATI, quindi non suddivideresti gli spazi internamente, ma allora ipotizzando la caduta sul destro della sump in che ordine inseriresti la parte tecnica e dove posizioneresti la pompa di mandata.
ALKADELU, io non filtro la caduta...la posizione del reattore è ininfluente secondo me...anche se non lo metterei prima dello skimmer, alcune pompe ne risentono di concentrazioni di calcio troppo alte
Anche io avrei bisogno di un consiglio per la mia sump, 39x50x40(h).
Devo metterci oltra allo skimmer la risalita, il riscaldatore e un filtro a letto fluido.
Come li devo disporre considerato che il lato corto da 39cm è quello frontale?
ciao e grazie come sempre per i consigli
Il reattore di calcio se si ha spazio si può lasciare anche esterno alla sump... Cmq quoto tutti quelli che ti hanno consigliato di farla con 5 vetri e stop.