Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-10-2009, 19:15   #191
Giusy5
Guppy

Città: Novara
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi con tutti i valori!!

Acqua del rubinetto: Ph 7; Gh 15; Kh 5; NO2 0; NO3 0/10mg
Acqua dell'acquario: Ph 7; Gh 25; Kh 5;NO2 0 ; NO3 10

Forse è meglio se non metto più sali... mi era stato detto che per la crypto ci voleva un'acqua un po' più dura della mia del rubinetto... mi sapreste anche spiegare perche talvolta una foglia -stelo incluso- della nynphoea lotus diventa sottile e flaccida, come consumata? In tre mesi mi è già capitato due volte...
Il problema filamentose è stato risolto facilmente nel suo avvento massiccio, ma adesso ci sono sporadici e lunghi filamenti che collegano le piante da un lato dell'acquario all'altro, non sono esteticamente gravi, ma vorrei capire se non lo sono nemmeno dal punto di vista funzionale, se recano danni o sono indice di qualche scompenso... Non ho ancora capito come posso modificare i valori, in caso di necessità, e a cosa servano Gh e Kh...
Ah! Uso la CO2, adesso a 30 bolle al minuto... non ho capito nemmeno in base a cosa devo regolarla -il mio intelletto rifiuta drasticamente e categoricamente la chimica-, cosa comporta aumentarla o diminuirla... Ancora: nella vasca ho aggiunto guppy -con annessi avannotti-, cory, oto, pangio (ci saranno ancora?) e colisa lalia...
Giusy5 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-10-2009, 00:23   #192
dado.88
Ciclide

L'avatar di dado.88

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Quote:
Gh 25
-05 mi pare un po' altino, l'acqua del rubinetto qui a roma è 16 dGH! gh e kh sono le durezze, i carbonati e i sali disciolti nell'acqua. la crypto sta benissimo con l'acqua del rubinetto che hai.

Quote:
mi sapreste anche spiegare perche talvolta una foglia -stelo incluso- della nynphoea lotus diventa sottile e flaccida, come consumata? In tre mesi mi è già capitato due volte...
probabilmente ha qualche carenza di fertilizzaizione...hai fondo fertile? o fertilizzi?
o forse carenza di illuminazione 90w su 207 litri netti circa sono meno di 0.5 a litro. e le piante che hai non sono certo annoverate tra quello meno esigenti in fatto di luce.

La presenza di alghe indica alta presenza di nitrati e fosfati in vasca. se la foto giusta è quella sopra (quella del profilo è microscopica) dovresti aggiungere, a mio parere, almeno altre 6-7 piante, a tenersi bassi. Le piante cosi entreranno in competizione per i nutrienti con le alghe...e vinceranno!

Quote:
cosa comporta aumentarla o diminuirla
Troppa co2 soffoca i pesci, troppa poca ammazza le piante. Le piante che hai probabilmente la richiedono, non conosco le dosi perche non la uso, aspetta qualcuno che sappia il fatto suo.

Quote:
guppy -con annessi avannotti-, cory, oto, pangio (ci saranno ancora?) e colisa lalia...
La popolaziono non è proprio un biotopo, ma a grandi linee a valori ci possiamo anche stare (volendo) mi preoccupano un po gli oto (cattività o cattura? hai chiesto al negoziante?)...mi sa che con quella durezza esagerata non se la passano molto bene...e mi preoccupano pure i pangio, che vorrebbero acqua ben piu acida.

ciao!

Gruppo Romano
dado.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2009, 19:56   #193
Giusy5
Guppy

Città: Novara
Feedback 0/0%

Grazie Dado.88. Il dGH del rubinetto è 15, credo che in vasca sia tanto più alto perchè ho adoperato i sali, ma è già da due cambi che non li aggiungo, aspetto e ricontrollo con i prossimi due cambi. Per la nynphaea forse hai ragione, sarà un problema di fertilizzazione. Ho il fondo fertile Elos, ma ancora non ho cominciato il programma di fertilizzazione - della stessa linea- per questioni di tempo. L'illuminazione è 90, ma su 180 litri, non su 207... i 180 non so e lordi o netti, a il risultato è comunque 0.5 a litro. I nitrati non mi sembrano tanti, sono pari a 10, certo potrebbe andare meglio... per i fosfati non so, non ho i test... Le piante sembrano già tante.. non ho più un buco per inserirne nessuna, anche perchè tante le ho potate e reinterrate formando cespugli, e la CO2, stando alla tabella, è ok.... So che la popolazione del mio acquario non è un biotipo, ma ho guardato più che altro le esigenze dei pesciolini. Hai ragine riguard agli oto ed ai pangio, non rientravano affatto nel progetto, ma attraverso alterne vicende si sono ritrovati anch'essi a popolare la mia vasca.. Un po' alla volta cercherò di apportare tutte le giuste modifiche... grazie ancora!
Giusy5 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , piccolo