Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-10-2009, 19:50   #31
ghiottolina
Ciclide

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E se ci sono libri che affermano che viviparità e ovoviviparità sono la stessa cosa, non sono affatto libri così eccellenti.
Hygrophila polysperma.
ghiottolina non è in linea  

Vecchio 05-10-2009, 11:07   #32
graalex
Pesce rosso

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a graalex

Ma io non ho mai detto che sono la stessa cosa (e la conosco da quando biologia esiste a scuola), ma solo di considerarli simili in un contesto dove non è necessario fare i sapientini su una terminologia su un tread in cui si chiede altro..
che siano ovovivipari o vivipari.. in entrambi i casi si tratta di Viviparità, cioe' dal latino, nascita viva.. l'animale esce gia' vivo dai genitori, come ha giustamente sottolineato da Entropy.
Quindi quando leggete su una guida sui pesci e leggete VIVIPARO, non sta intendendo che il pesce ha il sistema riproduttivo dei mammiferi.. ma solo che non depone le uova ma espelle direttamente i piccoli.. Se vogliamo puntare il dito ad ogni errore senza un margine di tolleranza contestuale (stiamo parlando di guide all'allevamento.. non di manuali di anatomia comparata), siate liberi di sfogare la vostra intelligenza... ma almeno non andiamo off topic.

Cmq qualcuno ancora non è certo che siano uova non fecondate di poecilidi?
graalex non è in linea  
Vecchio 05-10-2009, 11:26   #33
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

graalex, e tutti:
la distinzione ovoviviparo-viviparo si applica non solo ai pesci, ma anche agli altri animali e quindi..... è universale! la insegnano alle elementari, al di là dei manuali sui pesci.....
gli ovovivipari sono ovovivipari e i vivipari sono vivipari, e basta.

http://www.mediasitalia.info/catalog...mediale/?p=456

la distinzione è che i vivipari nutrono la loro prole nel corso della gravidanza, gli ovovivipari custodiscono semplicemente le uova nel loro ventre fino alla schiusa.

ciao, ba

ps: di qui i miei dubbi sull'"aborto":
- è l'espulsione di uova non fecondate e "andate a male",
- o l'espulsione di uova fecondate in cui l'embrione non si è sviluppato?

ciao, ba
babaferu non è in linea  
Vecchio 05-10-2009, 11:37   #34
ghiottolina
Ciclide

Feedback 0/0%

graalex ha scritto:
Quote:
Ma io non ho mai detto che sono la stessa cosa
Certo, come no graalex, ... questo allora l'ho scritto io:

PS: si puo' dire sia OVOVIVIPARO che VIVIPARO... -28d#

Quote:
che siano ovovivipari o vivipari.. in entrambi i casi si tratta di Viviparità, cioe' dal latino, nascita viva.. l'animale esce gia' vivo dai genitori
Ma se sicuro di aver capito la differenza? E se l'hai realmente capita perchè continui a dire che "In entrambi casi si tratta di Viviparità" solo perchè nascono piccoli vivi??? Non ti rendi conto che stai solo confondendo chi non ne conosce il significato?
Non sarebbe più semplice dire: "Mi sono sbagliato?"

babaferu ha scritto:
Quote:
ps: di qui i miei dubbi sull'"aborto":
- è l'espulsione di uova non fecondate e "andate a male",
- o l'espulsione di uova fecondate in cui l'embrione non si è sviluppato?
Nel caso si trattasse realmente di uova di poecilidi io sono per la seconda ipotesi!
Hygrophila polysperma.
Vecchio 05-10-2009, 11:41   #35
graalex
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Pero' sarei curioso di capire se i poecilidi siano ovovivipari o vivipari.. perchè da questo articolo:

http://www.lorologiaiomiope.com/lo-f...brati-parte-i/

sembrano essere vivipari.. comprarando poecilidi e squali per la presenza del gonopodio e le modalità riproduttive... e un punto a favore me lo fa pensare dato che la mal nutrizione causa aborti (se l'uovo viene solo custodito, che la madre mangi o no non dovrebbe compromettere la gestazione)

poi puo' darsi che sia tutto sbagliato.
graalex non è in linea  
Vecchio 05-10-2009, 11:41   #36
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da graalex
che siano ovovivipari o vivipari.. in entrambi i casi si tratta di Viviparità, cioe' dal latino, nascita viva..
Assolutamente NO. Viviparità significa ESCLUSIVAMENTE una strategia di riproduzione in cui l’embrione è collegato alla madre mediante un CORDONE in grado di nutrirlo. Ovoviviparità NO.

Quote:
Quindi quando leggete su una guida sui pesci e leggete VIVIPARO, non sta intendendo che il pesce ha il sistema riproduttivo dei mammiferi..
Questa frase contraddice la prima….. Se un pesce è viviparo (come accade per il celacanto o lo squalo martello) significa che ha la stessa strategia riproduttiva dei mammiferi (ma ovviamente diverso sistema riproduttivo).

Quote:
Se vogliamo puntare il dito ad ogni errore senza un margine di tolleranza contestuale (stiamo parlando di guide all'allevamento.. non di manuali di anatomia comparata)…..
Non si punta il dito ad ogni errore. Semplicemente si fa presente quando ce n’è uno. Se dopo la tua frase:
Quote:
PS: si puo' dire sia OVOVIVIPARO che VIVIPARO... su manuali, guide e libri specializzati usano entrambi i termini.
Nessuno avrebbe detto niente, chi avesse letto nel tempo la discussione, avrebbe capito che Viviparità e Ovoviviparità sono la stessa cosa.

Quote:
…..siate liberi di sfogare la vostra intelligenza...
Non si tratta di dar sfogo all’intelligenza come fine a se stessa, ma di approcciarsi alla conoscenza della biologia animale (e quindi all'acquariofilia) in maniera completa e consapevole.

Quote:
…..ma almeno non andiamo off topic.
Questa discussione sarebbe durata meno, se tu avessi confermato che Viviparità non è un termine generico, ma ben specifico.
Ma a me non va che passi un’informazione sbagliata, per cui mi sento in dovere di ribattere (e mi pare non in maniera sterile, ma costruttiva….. )
Entropy non è in linea  
Vecchio 05-10-2009, 11:46   #37
ghiottolina
Ciclide

Feedback 0/0%

Quote:
poi puo' darsi che sia tutto sbagliato.
Hai fatto centro!!!
Cestina anche questo articolo, perchè anche gli squali (almeno la maggior parte), come i poecilidi, sono senza ombra di dubbio ovovivipari!
Hygrophila polysperma.
Vecchio 05-10-2009, 11:52   #38
graalex
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Entropy
Originariamente inviata da graalex
che siano ovovivipari o vivipari.. in entrambi i casi si tratta di Viviparità, cioe' dal latino, nascita viva..
Assolutamente NO. Viviparità significa ESCLUSIVAMENTE una strategia di riproduzione in cui l’embrione è collegato alla madre mediante un CORDONE in grado di nutrirlo. Ovoviviparità NO.
ovoviviparità si intende la deposizione del germe a sviluppo quasi completo... significa che l'animale espelle un uovo con l'animale gia' sviluppato che esce dall'uovo in breve tempo...
i poecilidi non espellono uova ma direttamente i piccoli.. credo si tratti di viviparità.

Mi ha illuminato questo articolo sugli insetti... e cavolo ... e se anche SAPERE.it spara *******.....
http://www.sapere.it/tca/minisite/sc.../id156338.html

Ora sono io a sentirmi in obblico a correggere il tiro... e non dirmi che viviparo per gli insetti è diverso da viviparo dei pesci.
graalex non è in linea  
Vecchio 05-10-2009, 11:57   #39
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

graalex, NOOOOOOO ma che te lo scriviamo a fare?

ovoviviparo-viviparo non si riferisce esclusivamente al modo del parto, ma alla gestazione!

viviparo: uovo nella pancia della madre, si nutre dell'interno dell'uovo (ovvero di sostanze già presenti quando l'uovo è fecondato), esce vivo quando schiude l'uovo;

viviparo: embrione che si sviluppa in una placenta attraverso il cordone ombelicale, esce vivo quando è terminato lo sviluppo

i poecilidi sono ovovivipari e non vivipari.

non è un lavoro di logica o etimologia, sono le definizioni che la scenza ha elaborato in centinaia di anni!!!!

ciao, ba
babaferu non è in linea  
Vecchio 05-10-2009, 12:00   #40
graalex
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu
graalex, NOOOOOOO ma che te lo scriviamo a fare?

ovoviviparo-viviparo non si riferisce esclusivamente al modo del parto, ma alla gestazione!

viviparo: uovo nella pancia della madre, si nutre dell'interno dell'uovo (ovvero di sostanze già presenti quando l'uovo è fecondato), esce vivo quando schiude l'uovo;

viviparo: embrione che si sviluppa in una placenta attraverso il cordone ombelicale, esce vivo quando è terminato lo sviluppo

i poecilidi sono ovovivipari e non vivipari.

non è un lavoro di logica o etimologia, sono le definizioni che la scenza ha elaborato in centinaia di anni!!!!

ciao, ba
ma ti sei letto l'articolo?
http://www.sapere.it/tca/minisite/sc.../id156338.html

perchè di vivparità ne esistono a bizzeffe (viviparità pseudoplacentale, viviparità adenotrofica...)
graalex non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , bianche , palline