Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-09-2009, 11:55   #1
AndreaPal
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AndreaPal

Annunci Mercatino: 0
sump molto, molto economica.. aiuto e pareri

Salve!
stufo di avere tutta la roba in giro appesa per la vasca ho deciso di mettere su una sump in modo da trasferire tutta la parte tecnica sotto al mobile.
ora..
causa carenza di spazio e di fondi stavo valutando una soluzione "fai da te" che mi consenta di realizzare tutto con pochi euro e, già che ci siamo di mettere su anche un osmoregolatore.

O rimediato da leroy marlin due contenitori in plastica 35x30x40, una quarantina di litri ciascuno e delle dimensioni giuste per entrare nei vani che ho sotto il mobile.
Uno lo userei come tanica per l'acqua di rabocco, ho rimediato una piccola pompa a 6 euro con la prevalenza giusta, ora cerco un'interruttore a galleggiante da mettere in sump e dovrei stare a posto..

Quello che mi lasciava un pò perplesso e sul quale vorrei consigli era in contenitore-sump.
Le misure non sono proprio quelle classiche ma vorrei cercare di strutturarlo il meglio possibile.
Come skimmer ho un deltec MCE600 che trasferirò sotto, appeso al contenitore invece che al bordo vasca. Perchè appeso e non dentro? perchè così sfrutto tutto lo spazio disponibile, mi tengo i 40 litri del contenitore "netti" e posso lasciare a vista il retro del deltec in modo da vedere la schiumazione ed effettuare le regolazioni del caso.
All'interno del contenitore pensavo di inserire una eheim compact 1000 (ho una prevalenza di circa 1m e 10 dal pelo dell'acqua della vasca) e già qui vi chiedo se è sufficiente o sarebbe meglio passare a qualcosa di più grosso..
lo scarico viene da un foro sul retro della vasca in alto. Siccome il foro è da 50mm anche lo scarico rimarrà di queste dimensioni e stiamo tutti tranquilli contro gli intasamenti :D

Ma la domanda centrale è questa: come strutturo il contenitore-sump?
le dimensioni sono quelle che sono, e oltre la eheim ho tutto il resto dello spazio disponibile. ci metto altro, e se si come? oppure lascio così?

e per ultimo: oltre agli indubbi vantaggi estetici per la vasca una soluzione di questo tipo mi porta altri vantaggi dal punto di vista del funzionamento oppure no?

ciao e grazie a tutti!
AndreaPal non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-09-2009, 13:44   #2
Vutix
Imperator

L'avatar di Vutix

Città: Turin
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Quote:
Ma la domanda centrale è questa: come strutturo il contenitore-sump?
le dimensioni sono quelle che sono, e oltre la eheim ho tutto il resto dello spazio disponibile. ci metto altro, e se si come? oppure lascio così?
la sump più è libera, meglio è..come skimmer per ora puoi utilizzare il deltec, più avanti se ne trovi uno da mettere in sump (controllando le misure) io lo metterei

come risalita io mi affiderei alla eheim 1250, io la utilizzo da due anni e non mi ha dato ancora il minimo problema, è una bomba

all'interno della sump devi farci stare tutta la parte tecnica della vasca, probabilmente più avanti inserirai un reattore di calcio, piuttosto che un letto fluido o anche solo la calza del carbone. oltre ad una questione estetica è soprattutto una questione di comodità
se hai problemi chiedi pure
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2009, 14:45   #3
AndreaPal
Guppy

Città: Roma
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AndreaPal

ok. grazie per la risposta!
quindi vado tranquillo con il mio bidone di plastica :D la gioia di spendere 6 euro :D
quindi in definitiva mi tengo sotto il mobile il mio bel contenitore con la pompa di risalita, il deltec appeso, il riscaldatore e l'interruttore per l'osmoregolatore. ok.
Per quanto riguarda carbone ed eventuali resine il deltec ha uno scomparto apposito, posso usare quello (movimento d'acqua garantito) oppure, correggimi se sbaglio, mettere la calza del carbone o delle resine direttamente dentro il contenitore-sump.

Per il reattore di calcio poi vedo, dovrebbe eventualmente entrarci ma per ora tengo solo coralli molli e quindi non penso di averne necessità ;)
grazie ancora
AndreaPal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2009, 15:23   #4
Vutix
Imperator

L'avatar di Vutix

Città: Turin
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Quote:
Per quanto riguarda carbone ed eventuali resine il deltec ha uno scomparto apposito, posso usare quello (movimento d'acqua garantito) oppure, correggimi se sbaglio, mettere la calza del carbone o delle resine direttamente dentro il contenitore-sump.
va bene, purchè ci sia abbastanza movimento
Quote:
Per il reattore di calcio poi vedo, dovrebbe eventualmente entrarci ma per ora tengo solo coralli molli e quindi non penso di averne necessità ;)
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , economica , pareri , sump