Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-09-2009, 14:47   #1
Lorenzo Cordoni
Avannotto

L'avatar di Lorenzo Cordoni

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per rispondere alla polemica, non voglio assolutamente ne essere carino, ne essere offensivo. Sono troppi anni che leggo un mare di sciocchezze in molti forum e sto zitto. Mi dispiace solo che una persona che ha bisogno ed è confusa venga messa in una condizione di confusione ancora più grossa da risposte ancora più confuse. Parlare di nomi commerciali non serve a nulla, i Metriaclima emmiltos sono una descrizione recente del Pseudotropheus zebra Mpanga, come il Metriaclima pyrsonotos non è altro che il vecchio Pseudotropheus zebra Nakatenga, ed anno una zebratura intensa e ben evidente anche in tenera età, molto diversa da quella della foto. I pearl blue o li Blue Cobalt sono adesso Metriaclima callainos e non hanno, in nessun caso la dorsale arancione, in ogni caso sono di un colore uniforme. Ci sono altri vecchi red o yello dorsal in giro che ora sono stati riclassificati o rinominati, ma quelli più diffusi sul mercato italiano sono i Metriaclima greshakei. Non è solo una questione di conoscere il pesce, che visto che sono stati miei ospiti per quasi 3 generazioni, conosco molto bene, ma anche una questione di logica e diffusione territoriale. Io li ho visti nascere e li ho cresciuti per diversi anni, ho visto i vari stadi di crescita e colorazione, la differenziazione dei sessi e l'esternazione dei caratteri sessuali secondari dei maschi, dalla colorazione arancio di dorsale e coda fino alla colorazione azzurra intensa di tutto il corpo. . . . . scusa se a volte tendo ad essere un po' brusco, ma non resisto più quando alcuni danno informazioni sbagliate o superficiali, così ci va di mezzo anche persone che con tutta la loro buona volontà e con le migliori intenzioni cercano di aiutare un neofita nella ricerca della verità. Quello che consiglio è di comprare dei libri, investire in sapere sicuro, firmato da autori conosciuti e meritevoli, non basarsi solo su ciò che si vede in internet che molto spesso è scritto da saccenti ignorati. Ancora chiedo scusa per lo sfogo.

Tag
cosè