Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-09-2009, 12:21   #1
omone
Plancton
 
L'avatar di omone
 
Registrato: Aug 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: purtroppo ora solo 1 ma già tendo a 2 :)
Età : 53
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ripartire da un paludario? consigli e nozioni base cercasi

Salve a tutti.
Le vicissitudini familiari mi hanno portato a dismettere il mio acquario di barriera da 350 lt...
Ora mi ritrovo in una casa fuori Roma, nessuna possibilità di mettere la vasca in casa, la vasca, un sacco di materiale inutile o da vendere, e la voglia di non buttare la vasca.
Mi sto interessando alla tecnica del paludario, ma ho il problema di doverlo mettere esterno... non so se la cosa funziona, non tanto per il caldo quanto per il freddo.
Infatti pur non avendo grandi problemi di allestimento (una mezza idea me la sono fatta) temo molto per gli sbalzi di temperatura che qui in collina si possono avere.

Andiamo per ordine. La mia vasca tolto il pozzetto di tracimazione è perfetta con una gestione del pozzetto stesso per gestire l'altezza dell'acqua in vasca.
la risalita potrebbe essere gestita per portare l'acqua fino ad una certa altezza e creare una cascata, e fino a li è facile.
Realizzare il fondo in polierutano espanso e polistirolo, con la mistura di fondo concimato di qualità pure sembra alla portata ma... poi?

che piante?

dracaena marginata
kalanchoe red
dracaena species
pothos
dracaena Lucky bamboo
anthurium silence
misto di piante succulente
redicaee
edera
orchidea phalaenopsis
muschio nostrano a coltivazione anfibia
(selezione copiata para para da un paludario molto ben fatto postato qui sul sito)

quali resistono all'esterno?

la vasca può prendere sole per le prime ore della mattinata?
la vasca sarebbe sistemata in un patio coperto, il sole la illuminerebbe fino diciamo alle ora 10,30 quindi mai sole troppo forte. coperta ma esposta ai venti, anche forti a volte...

la temperatura difficilmente scende sotto lo zero e nel caso solo di un paio di gradi qualche notte di inverno. (l'acqua la posso gestire con il riscaldatore)

ha un senso fare un lavoro del genere? nella parte sommersa oltre alle piante più resistenti vorre inserire una coppia di anfibi nostrani, consigli?

l'idea era anche di mettere sia delle luci sommerse e dei faretti superiori a basso consumo ma solo per uso ludico, non per la crescita delle piante.

Aspetto vostri consigli :)
__________________
un po di foto: http://web.mac.com/arto_rm/iWeb/Foto...e/Acquari.html

Una pietra che rotola non raccoglie mai sugo...

omone non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
base , cercasi , consigli , nozioni , paludario , ripartire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19807 seconds with 16 queries