Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
oggi mi sono arrivati test per provinare l'acqua,ho trovato un offerta on line dei test aquili e li ho presi.questi sono i risultati:
TEMP= 26°C
DENSITà=1.025
PH= 8
GH=non rilevabile,dopo 30 goccie titolanti ho gettato la spugna
KH=5
NO2=0,02
NO3=10mgl
PO4=0
ORE LUCE 9
che ne dite? è in regola o devo sistemare qualcosa?la densità di 1.025( apparentemente alta) ha questo valore sotto consiglio del mio negoziante,in quanto ha più volte provinato l'acqua di appartenenza dei pesci e la densità arriva anche a 1.027
kh basso test calcio e magnesio? probabilmente bassi pure loro, densita misurata con quale strumento?
visto tuo profilo 10 kg rocce sono pochi il filtro esterno a cosa ti serve? e soprautto con cosa lo carichi?
ps: mi sembra strano che il negoziante abbia le vasche a 1027 anche perche di solito tendono a tenerle piu basse per evitare proliferazione di malattine di solito tangono le vasche dei coralli a 1025 e quelle dei pesci ache ha 1021
il test calcio e magnesio devo ancora acquistarlo,la densità la misuro con densimetro Milwaukee mr100atc,non con i soliti a lancetta,ne avevo uno e dopo 10 giorni era completamente sballato.le rocce sono poche,ne devo acquistare altre il mse prossimo inserendo un paio di coralli.nel filtro esterno uso ancora spugne,cannolicchi e resine fino a quando non ottengo i valori ottimali con le sole rocce vive
spugne e cannolicchi toglili diffcilmente avrai valori stabili con quella roba (il filtro biologico nel marino e dannoso) metti lo sckimmer a palla e ti puoi aiutare con aggiunta di batteri (biodigest) inserendo le rocce in due volte e come se fosse ripartita la maturazione, per la densita lo strumento che usi non è un densimetro ma un refrattometro regolati con la scala della salinita in modo che la tua vasca stia tra 34 e 35 %o
Il kh e basso come dicevo lo saranno probabilmente anche Ca Mg
ti conviene anche fare un test dell' ammonio NH3/4
avevi ragione,oggi ho provinato il Calcio e il risultato è 300mgl,per quanto riguarda ilMG sto aspettando che mi arrivi il test.Ho pulito l'acquario e tolto cannolicchi e spugne,domani rifarò i test per controllare,grazie dell'aiuto