Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-09-2009, 22:42   #11
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
RobyVerona, quoto in toto lo zio che mi ha quotato

il refugium in assoluto......+ grande è meglio è
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-09-2009, 23:19   #12
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da sjoplin
beh, io il tentativo di raddrizzare la situazione l'avrei fatto, se non altro per quella pseudo-stabilità che la vasca dovrebbe aver acquistato negli anni. se non hai avuto problemi gravi (blackout, temperatura, o sfighe strane) le rocce dovrebbero essere ancora buone. l'innalzamento dei valori potrebbe essere dovuto anche alla morte di un po' di fauna e alla porcheria accumulata sul fondo; anche lì è un prenderci, ma potrebbe valer la pena di dare un'occhiata ai NO2. comunque se riparti, magari metti qualche roccia nuova che i batteri fan presto a moltiplicarsi. poi biodigest etc. come ha detto matteo. sul refugium passo perchè nunzò

p.s.: un controllo sull'acqua RO (conduttivimetro o TDS) e relativa manutenzione dell'impianto direi che è quasi d'obbligo
Grosse sfighe direi proprio di no... Ho sempre lasciato attaccato il refrigeratore che ho tolto proprio oggi in quanto avendo una casa fresca già da inizio mese non mi partiva più, dunque picchi di temperature elevate li escludo. Per quanto riguarda gli NO2 prenderò il test perchè è dalla maturazione di 5 anni fa che non lo uso più per ovvie ragioni di inutilità in una vasca che funzionava a puntino.

Per quanto riguarda l'impianto RO non ho un conduttivimetro ma la membrana e i vari filtri (sedimenti e carboni) hanno un'anno e sono sempre stati tenuti in funzione per la creazione dell'acqua di ripristino e per i pochi cambi parziali che ho fatto, comunque era già in preventivo di cambiarli per sicurezza visto anche il costo non eccessivo.

Alla fine penso proprio che mi "limiterò" a svuotare la vasca e pulirla dalla tantissima porcheria che c'è e da tutte le incrostazioni di sale e calcare (P.S. posso usare acido muriatico diluito e poi risciaquare molto bene? L'ho sempre usato per pulire pompe e skimmer e altri amenicoli e mi sono sempre trovato divinamente) riposizionare le rocce che nel frattempo terrò per il tempo necessario in questi tini con acqua pulita e movimentata e poi andare di biodigest.

Devo ora approfondire la questione refugium, di come strutturarlo tenendo conto che la mia sump non potrà essere più lunga di 60/70 cm in quanto devo tener una buona parte di spazio disponibile nel mobile per la vasca di ripristino acqua evaporata in previsione di periodi di ferie anche lunghi (15 gg) e della totale impossibilità di farmi dare una mano da una persona fidata...

Sull'argomento refugium sono davvero un pivellino e dunque si accettano info di tutti i generi, specie per quanto riguarda la sua illuminazione. Dovrò inoltre modificare la cablatura del quadretto per inserire un secondo timer per il refugium stesso.

Ed ora qualche niuss di quello che ho in mente di fare... Come leggete in firma il progetto si chiama ASDU che altro non è che un atollo maldiviano. Forse avrete già capito, ma la mia intenzione è riprodurre in maniera molto scrupolosa un angolo di maldive, inserendo pesci e coralli che si trovano in quegli atolli, voglio evitare minestroni (come quello che avevo prima per intenderci) con dentro pezzi che alla fine erano stati inseriti perchè gradevoli al mio occhio ma poco connessi tra loro. Sfrutterò le mie passate visite ed immersioni per inserire il più oculatamente possibile pezzi di quelle zone evitando coralli che non ho mai incontrato o pesci che si trovano da tutt'altra parte del globo.

Questo è tutto adesso devo rimboccarmi le maniche e darci dentro, ma senza far l'errore di correre e bruciare le tappe...

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2009, 08:33   #13
SCManc
Guppy

Città: Sparso per la Penisola
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ALGRANATI
RobyVerona, roby......ma in questo periodo.......dove hanno preso gli inquinanti le rocce??
Mi hai tolto le parole dalla tastiera.
SCManc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2009, 10:11   #14
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

ok per il muriatico.
per l'impianto dovrebbe bastare il cambio sedimenti/carbone. se vuoi vederci chiaro sull'acqua RO un conduttivimetro a pennetta costa sui 20 euro. dai valori che leggi decidi poi se applicare un postosmosi con resine.
per il refugium, da quel poco che so, devi solo stabilire se lo intendi in senso classico (vasca dedicata all'allevamento di determinate specie) o come filtro ad alghe. nella seconda ipotesi le misure sono importanti.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2009, 00:43   #15
pox.84
Guppy

L'avatar di pox.84

Città: Cosenza
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pox.84

non so se ti può essere utile ma ci sono diverse descrizioni di biotipi...
http://www.natureaquarium.it
ciauz...
pox.84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lasciata , rebirth , rinascita , stessa , vasca