Passo subito alla descrizione.
Tipo acquario:
Acquario Wave 30 lt. 40x25x28cm.
Terreno:
Sabbia fine bianca. 3-5cm di livello.
Roccia Dragon Stone 2kg.
Legno Mopani 20cm
Illuminazione:
Neon Pl da 18W. Illuminazione media: 0,63W/lt. Ore di illuminazione: 8 ore abbondanti
Fertilizzazione:
Co2 gel con porosa
Piante:
Egeria densa (sfondo centro). Hygropyla polysperma (destra). Hydrocotyle leucocephala su canne di bambù (sinistra). Riccia fluitans a prato (davanti centro). 2 cladophore. Java moss (legno mopani).
Filtrazione:
Eheim pickup 2006 3,5w 150 lt\h con granuli di cannolicchi già maturi.
Abitanti:
13 esemplari di Red Cherry maschi e femmine adulti. Diverse physa. Diverse planorbis. 2 platy corallo. 2 platy maculati.
Album foto:
http://img21.imageshack.us/gal.php?g=dsc01226r.jpg
Problemi riscontrati:
-I platy defecano troppo depositando feci in ogni cunicolo più inaccessibile dell'acquario (es. buchi della dragonstone) rendendo necessaria una sifonatura pressochè giornaliera.
-La riccia che mi hanno venduto è tagliuzzata a polvere....... ho talli che vagano per la vasca e intasano il filtro. Ho risolto parzialmente il problema ammassando i talli in un sacchettino di plastica forata in attesa che crescano e si intreccino tra loro.
-Morte di due esemplari il secondo giorno dall'immisione della vita nell'acquario.
- 13 esemplari in 30lt sono un buono starter (11 attualmente rimasti a distanza di 2sett).. però per ora son così pochi che l'acquario sembra vuoto!
Oltre questo.. gli animali sembrano stare a loro agio e io sono soddisfatto del mio lavoro. Le red sono di un bel colore rosso (considerando che uso acqua di rubinetto decantata) e sono abbastanza attive.
Per ora faccio dei cambi del 20% giornalieri a causa del carico organico e perchè l'acquario non è ancora stabile e maturo al 100%.
Sono 2 settimane che tengo le red in una vaschetta + 1 altra settimana che le ho in questo acquario... come mai ancora niente uova? :-/
Forza ragazzi.. avanti con i consigli e le critiche!