ciao a tutti
mole cose giuste, altre giustissime, molte altre inesatte e superficiali.
il test de potassio esiste, di pochissime marche ma esiste. è vero che è facile il sovradosaggio, specie nei nanoreef. riserverei infatti le integrazioni di oligo particolari alle vasche grandi, ma solo con copo di reintegro e non di buffer, come qualcuno ha giustissimamente detto. io poi per qualche mese sono stato autore di grosse ******* con i suddetti, però qualcosa ho imparato. ho aiutato infatti diverse persone nell'identificazione dei sintomi da intossicazione da oligo. ogni elemento ha dei fenomeni cartteristici durante l'accumulo.
skimmer. bisogna sempre parlare di dimesionamento è vero, però per adesso (sempre non abbia sorvolato nella lettura) nessuno ha affrontato l'argomento flussi. cioè quanta acqua entra e quanta esce dallo skimmer, quanta acqua tratta in un'ora e di conseguenzain 24. il dosaggio del cibo in relazione a questi parametri è fondamentale.
poi ricordiamoci che esiste gente che NON alimenta specificamente i coralli ma solo i pesci, che a loro volta producono escrementi assa utili alla catena alimentare instauratasi in vasca. invece altri che quasi non alimentano i pesci per paura di inquinare.....le gestioni sono molto differenti, e l possibilità di tirare il sistema modificando i parametri di schiumazione, cibo e luce sono infiniti. se poi ci mettiamo dentro anche calcio e kh e loro conseguenze sul metabolismo degli sps.....ciao......torno a lavorare
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)