Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2009, 02:41   #1
lovsky
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tetra. EX600 filtro esterno x 60l di nanoreef come lo carico

Salve a tutti sto allestendo il mio nuovo microreef da 60l lordi(netti saranno un 45)avrei intenzione di procede col metodo naturale come consigliato da molti e allevare 1 gobide o un ocellaris,invertebrati e molli(eventualmente qualche talea di lps) senza usare skimmer(sono ancora in dubbio almeno uno a porosa?che dite?) utilizzando solo oltre a 2 pompe di movimento il mio filtro esterno tetratec ex600 che funzionava egreggiamente nel dolce.
Eliminando il compartimento biologico quindi le bioballs/carbone attivo(oramai diventato bologico) e cannolicchi (lasciando la lana e le spugne) con cosa posso riempire questi 3 cestelli??Molti mi dicono resine ma vorrei capire bene quali tipo quelli per i fosfati ma so che sporcano l'acqua spesso e sottragono calcio e magnesio alterando la Kh..
Che dite?
grazie
lovsky non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2009, 09:30   #2
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
lovsky, wait... passo indietro... Metodo Naturale=NO pesci (a meno di vasche che camminano da almeno un anno stabili chimicamente e con una gestione non attenta... Maniacale!) Se vuoi i pesci da subitoalmeno uno schiumatoio a porosa lo metterei... L'unico buono tra quelli a porosa è il sander.
Per le resine... Non sporcano l'acqua se le lavi bene, non assorbono Ca ne Mg, abbassano i carbonati... Occhio a prenderle solo a base FERROSA non a base di alluminio...
Per me il filtro esterno è più scomodo che altro...molto meglio uno a zainetto...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2009, 10:56   #3
lovsky
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao per quanto riguarda lo skimmer sono d'accordo con te prendo un sander piccolo con un areatore economico boyu che ne dici?Ogni quanto si cambia la porosa?ma é efficiente?Per il filtro esterno mi dispiace torglierlo che dici i 3 vani non faccio prima a riempirli di lana perlon?
grazie sei gentile
lovsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2009, 11:39   #4
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
lovsky, Purtroppo non so aiutarti perche non lo uso, so solo che tra quelli a porosa (in questo caso penso siano i più indicati, un gobide non sporca più di tanto e questi skimmer eliminano meno cose utili al sistema) il sander è uno di quelli che funzionano... Non andare su marche meno conosciute e testate che rischi la fregatura!
La lana di perlon se la cambi spesso è ok... Occhio però, ti dico quello che è successo a me: cambiavo la lana ogni 2 giorni tenendola sempre nel filtro, ogni volta che la cambiavo però levavo un po' d'acqua, non ci ho fatto attenzione e mi sono trovato con la salinità parecchio bassa! L'osmoregolatore mi ributtava al suo posto osmosi... Quindi facci attenzione!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2009, 13:31   #5
lovsky
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perché cambiavi la perlon così spesso?quindi se riempio il filtro di solo meccanico sto a posto no?
lovsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2009, 14:41   #6
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
dunque la sostanziale differenza che c'è fra un dolce ed un marino è che il marino (grazie alle rocce vive) riesce a chiudere il ciclo dell'azoto....condizione "vitale" per allevare coralli ed invertebrati....
mentre nel dolce le piante e i pesci vivono anche se i filtri biologici non riescono a chiudere tale ciclo.....

ora i filtri nel marino (che siano esterni a zainetto o a letto fluido) si usano
(in particolare nei nanoreef) all'occorenza...
in maturazione (il piu delle volte) caricati a resine anti PO4
a carbone attivo se l'acqua è di quel fastidioso color giallino o se "puzza" o se nel malaugurata caso di è moprto qualcosa e non riesci a toglierlo....
la lana di perlon per lo piu si usa quando fai pulizia e ti si alza un po di percolato oppure per eliminare quella fastidiosa patina che si forma in superfice specie se sei in maturazione o cmq il sistema è giovane

la lana di perlon la si deve togliere e nel caso metterne di nuova ogni due o tre giorni se la lasci di piu rischia di diventare un bologico che è da evitare assolutamente
il carbone idem, ma lo puoi lascare anche 20gg non di piu

insomma il "cuore" di un reef (per quanto riguarda la filtrazione acqua) e dato dal lavoro delle rocce vive e stop.....


spero di essere stato chiaro
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2009, 16:23   #7
lovsky
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma quindi giacché si usano all'occorrenza posso farne proprio a meno del filtro esterno e usare solo lo skimmer a porosa con la pompa di movimento?
lovsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2009, 16:36   #8
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Yes...oppure lo lasci acceso caricato a niente.....solo per avere un po piu di movimento/corrente in vasca (io, Papo e altri facciamo propio cosi)
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2009, 19:00   #9
lovsky
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

ma se non ci metto proprio niente non é un po' una rottura che mi crea quel pulviscolo che non va via?
lovsky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60l , carico , ex600 , filtro , nanoreef , tetra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32343 seconds with 16 queries