Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-09-2009, 13:20   #1
the lawyer
Plancton
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Help...consiglio

Ciao a tutti finalmente ho iniziato la mia avventura con un nanoreef. Dopo aver letto accuratamente il sussidiario presente sul forum e molti altri post, ho ripempito la vasca di acqua e sale e ho lasciato girare il tutto per circa 72 ore...densità ok. Arrivato al punto di inserire le rocce mi reco da un negoziante di Roma, noto per avere un negozio monomarca e considerato un ottimo punto vendita, il quale al momento dell'acquisto delle rocce mi suggerisce di non fare il periodo di buio perchè le sue rocce sono state abbondantemente spurgate e con il periodo di buio perderebbe tutte le micro incrostazioni che si sono formate; insomma a suo dire non è necessario...onestamente sono rimasto un pò perplesso Dice che comprando le rocce da lui posso inserirle ed iniziare il periodo di illuminazione di 2 ore al giorno aumentandolo progressivamente per 3 settimane fino ad arrivare ad un foroperiodo di 9 ore. Inoltre, e qui credetemi sono cadute tutte le mie poche certezze, mi ha detto che non è necessario usare le resine antifosfati sin dall'inizio. La comparsa di alghe nel corso delle tre settimana è cosa normale ed eventualmente le resine dovranno essere inserite prima di mettere gli animali soltanto laddove ve ne fosse bisogno.
Vi prego aiutatemi non so veramente cosa fare! Non vorrei che illuminando sin da subito mi riempio di alghe infestanti che dopo saranno difficilissime da mandare via.
Grazie a tutti
the lawyer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-09-2009, 17:14   #2
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
the lawyer, sono scuole di pensiero... C'è anche chi da luce immediatamente a fotoperiodo completo... I risultati sono circa gli stessi alla fine ma è richiesta un po' più di esperienza, un po' di manico per così dire... Oltre che ad uno skimmer IMHO...
Comunque col buio oltre alle alghe non muore nulla... Secondo te lui le ha spurgate alla luce? Allora sarebbe gia morto tutto!
Il periodo di buio è consigliabile nel 90% dei casi perchè RIDUCE - non annulla - i rischi di un allungamento dei tempi (fase algale e compagnia bella...).
Riccio per esempio non ha usato le resine... non sempre ce n'è bisogno. Se vedi che i fosfati si alzano molto coi test le inserisci... comunque ricordati che sono i fosfati a far crescere le alghe... se hai fosfati anche poco poco alti meglio non illuminare, resine o non resine!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2009, 17:45   #3
the lawyer
Plancton
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da papo89
the lawyer, sono scuole di pensiero... C'è anche chi da luce immediatamente a fotoperiodo completo... I risultati sono circa gli stessi alla fine ma è richiesta un po' più di esperienza, un po' di manico per così dire... Oltre che ad uno skimmer IMHO...
Comunque col buio oltre alle alghe non muore nulla... Secondo te lui le ha spurgate alla luce? Allora sarebbe gia morto tutto!
Il periodo di buio è consigliabile nel 90% dei casi perchè RIDUCE - non annulla - i rischi di un allungamento dei tempi (fase algale e compagnia bella...).
Riccio per esempio non ha usato le resine... non sempre ce n'è bisogno. Se vedi che i fosfati si alzano molto coi test le inserisci... comunque ricordati che sono i fosfati a far crescere le alghe... se hai fosfati anche poco poco alti meglio non illuminare, resine o non resine!
Innanzitutto grazie! Le rocce del negoziante sono tenute in vasca illuminata e abitata da pesci alcune sono ricoperte di alghe rosse e micro incrostazioni e per questo ritiene non sia necesario il periodo di buio.
Mi consigli di acquistare rocce spurgate ma tenute in vasche non illuminate e senza animali? Ok per le resine, l'eventuale acquisto sarà rimandato se saranno presenti fosfati.
ciao
the lawyer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2009, 19:04   #4
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
NO... INTENDEVO SOLO DIRE CHE PER SPURGARLE LE HA MESSE AL BUIO... SENNò LA ROCCIA MANCO L'AVRESTI VISTA (scusate, mi era partito il maiuscolo) per le alghe che aveva sopra...
Va benissimo che vengano anche da una vasca popolata!
Comunque io le ho prese da una vasca avviata da anni e nonostante tutto ho ancora sedimento e all'epoca fosfati a 1 ppm fino all'inserimento delle resine... La storia spurgata/non spurgata funziona fino ad un certo punto!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 09:38   #5
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Papo che gridi a fare??? mica siam sordi

scute OT ma non ho resistito....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 10:07   #6
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Per far capire te visto che ormai hai un età e si sa che ad un certo punto si diventa duri d'orecchio!!!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 12:16   #7
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Papo che hai detto????...(non sento)
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2009, 12:25   #8
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
the lawyer, concordo con quello che ti ha detto papo.... in più aggiungo che effettivamente se si ha già una bella esperienza alle spalle di avviamento vasche, si può provare con la luce da subito...
Ma nel tuo caso, essendo invece ad una prima esperienza, il periodo di buio è consigliato.... Anche perchè considera che togliendo le rocce da una vasca e immettendole in una nuova sarà difficilissimo già solo esporle alla luce nella medesima maniera, questo fa si che alcuni organismi necessariamente moriranno... creando appunto inquinanti, cibo pregiato per le alghe....
E' verissimo che la fase algale fa parte della maturazione, è quindi normale averla....
Per il discorso resine come già detto da Papo, io non le ho usate... avevo rocce molto ben spurgate, non ho avuto praticamente alghe di nessun tipo, ho fatto il mese di buio e visto che il valore di fosfati era sempre bassissimo fino ad azzerarsi nel giro di brevissimo, ho evitato di inserirle......
Ora cosa sceglierai di fare sta a te, il mio consiglio però è quello di andare verso una sola direzione, se segui la guida, la segui fino in fondo, se segui il negoziante lo segui fino in fondo...Se fai un mix rischi solo casini...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
helpconsiglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19748 seconds with 16 queries