Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-09-2009, 19:05   #1
salvicu77
Ciclide

L'avatar di salvicu77

Città: Siracusa
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a salvicu77

Annunci Mercatino: 0
..è nata la mia 2° creatura...aspetto commenti e pareri

Buonasera a tutti, a quasi un anno dall'avviamento della mia 1° vasca di barriera (quella da profilo), prestissimo partirò con la maturazione della sorellina piccola dell'attuale.
Vi posto delle foto e la descrizione della parte tecnica; vorrei ringraziare l'utente maz6 che sbagliando in buona fede la costruzione del mobile di supporto, mi ha dato l'impulso per realizzare il tutto....il progetto iniziale era 1/5 di quello che poi ho realizzato.
Ecco l'attrezzatura tecnica:

VASCA: artigianale in vetro float spessore 10 mm, del tipo aperta avente dim. 85 x 45 x 50 (circa 190 lt. lordi), lato lungo posteriore in vetro satinato, Xaqua sistema di carico e scarico;

MOBILE DI SUPPORTO: artigianale, realizzata con struttura in alluminio anodizzato, giunti in nylon anima in acciaio zincato, pannellatura esterna realizzata con legno bilaminato di color ciliegio, rivestito con strato di bachelite, avente dim. 100 x 50 x H80 a 2 ante; all'interno del mobile, sono state installate n.2 ventole a 12 Volt (n.1 d'ingresso e n.1 di uscita), che provvedono ad arieggiare la zona sump, al fine di evitare spiacevoli gocce di condensa; inoltre, per completezza, tale zona è stata rivestita, mediante applicazione speciali resine epossidiche, che provvedono alla ulteriore protezione dalle gocce di condensa o schizzi di acqua, che potrebbe minare l'integrità, chiaramente a lungo raggio, dei vari pannelli costituenti il mobile di supporto;

SUMP:artigianale, del tipo tutto vetro float, avente dim. 80 x 40 x H40 spessore vetro 5 mm. con vasca di rabbocco incorporata avente dimensioni 20 x 40 x H40;

SCHIUMATOIO: marca H&S, del tipo 110-F2000, monopompa che lavora ad un livello di cm. 19 di acqua in sump, avente regolazione della schiumazione, in modo umido.

FILTRO A LETTO FLUIDO (da usare all'occorrenza): marca Ruwal, del tipo Filtraphos 10, caricato con resine antifosfati, marca Aqualight, del tipo AquaPhos;

MATERIALI FILTRANTI: carbone attivo, marca Decasei Forwater, del tipo granularem, utilizzato mediante calza, posta in sump, all'uscita dello skimmer;

OSMOREGOLATORE: marca Tunze, del tipo Osmolator 3155;

POMPA DI RISALITA: marca Hydor, del tipo Seltz 40;

RISCALDAMENTO-REFFRIGERAZIONE: n.1 termoriscaldatore marca Hydor, del tipo THEO da 300 Watt, tarato alla temperatura di 24,5°C;
n. 1 refrigeratore marca Teco, del tipo TR 10, tarato alla temperatura di 26,5°C;

POMPE DI MOVIMENTO: n 1 vortech mp20 in modalità reef crest;

REATTORE DI ZEOLITE: marca Ruwal, dotato di pompa di carico da 1000 lt./h, caricato con 500 gr. di zeolite marca Xaqua, del tipo Koral Lithe Marin a granulometria 2,5/5 mm.;

REATTORE DI CALCIO: marca LGMAquari, del tipo LG 700, caricato con kg.1,5 di sabbia corallina Korallen Zucht Korallenbruch 15 mm.;

IMPIANTO CO2: marca Ruwal, del tipo RW Kit 1, con manometri di bassa ed alta pressione;

PH CONTROLLER: marca Milwaukee, del tipo SMS122, completo di sonda ed elettrovalvola;

ILLUMINAZIONE: artigianale, con riflettore Lumenarc dim., completa di elettronica, 1x250 Watt, con n. 2 barre led attinici, a 12 volt; la plafoniera è tenuta sospesa da struttura artigianale in acciaio al carbonio, rivestito mediante vernice epossidica, solidale al mobile di supporto;

IMPIANTO ELETTRICO DI GESTIONE: ho connesso tutti gli elementi funzionanti a 220 Volt su un unico quadretto elettrico a 14 postazioni con magnetotermico incorporato;lo stesso vale per gli elementi funzionanti a 12 Volt, connessi in unico quadretto a 4 postazioni, collegato in serie al precedente da 220 Volt; n.2 timer digitali, che gestiscono l'accensione separata del n. 1 bolbo Hqi da 250 Watt e n.2 barre led a 12 Volt;

IMPIANTO DI OSMOSI: realizzato da Decasei Forwater in maniera specifica, l'impianto è costituito dai seguenti elementi, posti in serie:
n.1 addolcitore manuale ADM12 completo di resine a scambio ionico per uso alimentare, n.1 sistema completo costituito da n.3 contenitori a bicchiere trasparenti da 10", con doppia guarnizione, contenenti n.1 cartuccia Matrikx +1 carbone attivo estruso 0,6 micron, n.1 cartuccia filtrante per sedimenti Melt Brown 5 micron, n.1 cartuccia filtrante per sedimenti Melt Brown 1 micron, n.1 pompa booster marca Jeak, del tipo HF67 a 24 Volt, n.2 vessel 1812 con raccordi rapidi, contenenti n.2 membrane osmotiche Filmtec da 75 GPD, con n.1 restrittore posto sullo scarto della 1°membrana, e n.2 restrittori posti sullo scarto della 2°membrana, n.2 filtri post osmosi deionizzanti Desilco new 2008, caricati con silco resina deionizzante antisilicati-antinitrati-antifosfati a viraggio di colore.
Da valori di TDS, presenti in acqua d'ingresso, variabili tra i 110000 ppm, si riescono ad ottenere valori di TDS in acqua d'uscita, prossimi a 0 ppm;

STRUMENTI DI MISURA: termometro marca Milwaukee, del tipo digitale TH300 dotato di sonda; rifrattometro marca Ruwal con Atc; conduttivimetro, marca Decasei Forwater, del tipo professionale Com 100 Waterproof;

TEST PER ACQUA: marca Salifert per Kh-Ph-Ca-Mg-Si-Sr-I; marca Tropic Marin per PO4;

ADDITIVI: marca Prolabmarine, per integrazione di Mg-I-Sr-oligoelementi-Kh-Ca; per mantenimento valori bilanciati di Ca-Kh-Mg, marca prolabmarine, del tipo Reef Complete A+B;

BATTERI: marca Prodibio, del tipo Biodigest e Bioptim;

SALE: marca red sea, del tipo Proreef;
ALLESTIMENTO: 35 Kg. di rocce vive e fondo rigorosamente a vetro;

POMPA PER CAMBIO ACQUA: Kit Up 12 Volt pompa tanica;

ALLEVAMENTO: qualche pesci di taglia medio-piccola, qualche corallo molle, molti coralli duri LPS, moltissimi coralli duri SPS;

SISTEMA DI GESTIONE: metodo Xaqua;

Vecchio 19-09-2009, 19:08   #2
salvicu77
Ciclide

L'avatar di salvicu77

Feedback 11/100%

Ah dimenticavo, la plafo è così alta solo momentanamente, perchè sono in fase di ultimazione di rocciata e mi muovo meglio a smanettare in vasca.
Anche la sistemazione delle rocce, subirà quelache piccola modifica nei prossimi giorni.
Vecchio 19-09-2009, 19:24   #3
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

bella bella...complimenti per tutto,anche l'ordine.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2009, 20:50   #4
Paolo Marzocchi
Discus

L'avatar di Paolo Marzocchi

Città: Riolo Terme
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Paolo Marzocchi

salvicu77, Salvino......sei un pazzo scatenato!!!!! complimenti comunque per la scelta!!!!! beh puoi dire a tua moglie........che io non ero proprio d'accordo!!
Paolo Marzocchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2009, 20:58   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

bellissima, e attrezzature di qualità....bello bello
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2009, 21:15   #6
maz6
Ciclide

L'avatar di maz6

Città: Floridia (Sr)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

ah Salvino! la prox volta per "sbaglio in buona fede" il mobile lo faccio cm. 200x60, così poi te voglio vedè!
cmq la soluzione della resina epossidica m'è piaciuta, hai fatto un buon lavoro!!!bravo. Devo passà almeno la vedo e mi paghi pure un caffè

Ciao Salvatore.
maz6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2009, 23:31   #7
salvicu77
Ciclide

L'avatar di salvicu77

Feedback 11/100%

Paolo Marzocchi,
...ehehhe..ci proverò....diciamo che tu mi hai trasmesso questo bellissimo virus del REEF...difficile da estirpare!!!!!!!!!
Abra,
...tenere il tutto in ordine mi aiuta parecchio nella gestione; ad esempio le tubazioni di risalita e di caduta (dalle foto non si vede) hanno delle valvole di apertura e chiusura...mi isolano la vasca dalla sump x eventuali lavori di manutenzione...

Quote:
Devo passà almeno la vedo e mi paghi pure un caffè
...l'invito è sempre valido...colpo di telefono e metto la caffettiera sul fuoco..
Vecchio 19-09-2009, 23:32   #8
salvicu77
Ciclide

L'avatar di salvicu77

Feedback 11/100%

foto vasca

foto di alcuni particolari
Vecchio 19-09-2009, 23:33   #9
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
tubazioni di risalita e di caduta (dalle foto non si vede) hanno delle valvole di apertura e chiusura...mi isolano la vasca dalla sump x eventuali lavori di manutenzione...
l'ho sempre consigliato hai fatto benissimo.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2009, 23:47   #10
salvicu77
Ciclide

L'avatar di salvicu77

Feedback 11/100%

Abra,
grazie molto gentile...sono particolari che a volte si trascurano...poi ci pensi quando hai davvero l'esigenza e sbraiti come un forsennato...

Tag
commenti , creaturaaspetto , nata , pareri