Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
se non sbaglio l'avevo già scritto forse in privato o nell'altro topic (quello poi chiuso da me)... comunque sia, dopo l'ultima dose di punktol e quindi prima del cambio d'acqua erano rispettivamente 5 e 30... mentre subito dopo l'introduzione dei batteri e del cambio d'acqua circa 3 e 15/20 (ma questi valori non li ritengo attendibili)...
oggi, dopo 48 ore dal cambio d'acqua e l'introduzione sempre dei batteri (quelli della biodigest e non il semplice nitrivec) devo rifare i test (questi saranno sicuramente attendibili)!
aggiornamento: i nitriti dovrebbero essere 0,5... perchè dovrebbero? perchè li ho misurati questa sera e con sti benedetti colori faccio sempre fatica...
mi spiego meglio: se seguo le istruzioni e guardo il colore della soluzione dall'alto vedo un rosellino uguale al valore 0,5 mentre se la guardo dall'esterno il colore è più forte!
siccome fino a qualche giorno fa erano 3/5 il dubbio mi viene... ma poi mi chiedo: alla fine stiamo parlando di acqua dolce e non marina!
non preoccuparti, se c'è scritto di guardarli dall'alto..... vale il colore che vedi dall'alto! per valutare bene il colore è meglio misurarli di giorno e guardarli alla luce naturale (ma non al sole diretto), dopodichè..... si fa quel che si può!
0,5 indica che stanno rientrando ma sono ancora un po' altini, tieni d'occhio i pesci, tienili ancora un po' a stecchetto (non digiuni).
i nitrati invece non scendono da sè ma solo coi cambi, comunque sotto 30 sono sotto il livello di guardia. scenderebbero da sè solo se tu avessi piante a crescita veloce (cosa che ti consiglio di fare non appena la temperatura sarà tornata ai valori normali).
ciao, ba